AL COMANDO DI BELLUNO SI PARLA DI GIOCHI OLIMPICI COME AL BAR DELLO SPORT
Con nota prot.13897 del 28 luglio u.s le Organizzazioni Sindacali di Belluno sono state convocate per una riunione informativa sul tema Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026.
Il 31 luglio u.s. si è svolta la riunione nella quale si aveva la possibilità di sviluppare anche altri argomenti visto che all’ordine del giorno c’era la dicitura “varie ed eventuali”.
Dopo l’illustrazione di una bozza da parte del dirigente locale e le osservazioni dei rappresentanti sindacali, il dirigente nelle vesti anche di verbalizzante ha proposto di inviare la verbalizzazione della convocazione il giorno successivo integrandola con la presentazione esposta. Di concerto tutte le OOSS presenti hanno concordato e si è atteso l’invio.
Il 15 agosto u.s. USB ha inviato una nota al Dipartimento nella quale si segnalava che non era ancora arrivato nulla dal Comando.
Oggi, 20 agosto, veniamo a conoscenza che il dirigente ha inviato, ad altra sigla sindacale, una comunicazione ufficiale ove dichiara che la riunione era solo informativa e che nulla doveva essere verbalizzato. Come se si fosse chiacchierato al bar dello sport parlando di coordinamento del soccorso…
Restiamo basiti di come il dirigente di Belluno abbia a cuore le relazioni con i rappresentanti dei lavoratori relegandoli a semplici comparse senza possibilità di prese di posizione.
Se avessimo saputo che era solo una riunione informale non avremmo partecipato, sarebbe bastato l'invio di una nota, almeno restava qualcosa di scritto, al posto di vuote parole . Prendiamo atto del disinteresse del dirigente per le nostre opinioni e per la gestione dell'evento, che sarà lasciato ad altri, così saremo veramente tutti spettatori, come degli avventori di un qualunque bar sport di provincia.
Tutto ciò ci fa riflettere su che livello della scala gerarchica lei è rispetto alla gestione e al coordinamento dell’evento Milano-Cortina 2026 che sarà gestito dai soliti carrieristi rampanti designati dal dipartimento.
E lei, come al bar, sarà un semplice spettatore.
PS: D’ora in avanti, quando ci convoca, ci faccia sapere preventivamente e per iscritto se vuole fare le cose seriamente oppure se ci vuole far perdere altro tempo.
Il Coordinamento Provinciale USB VVF Belluno