BELLUNO - CORRETTE RELAZIONI SINDACALI
A: Ufficio III – Relazioni sindacali – Capo Ufficio di Staff
Vice Prefetto Renata Castrucci
e, p.c. Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e T.A.A.
Comando Vigili del Fuoco di Belluno
Oggetto: Grave ritardo nella trasmissione del verbale e dell’informativa – Riunione del 31 luglio u.s. – Comando di Belluno
Con riferimento alla nota di convocazione prot. 13897 del 28 luglio u.s., si evidenzia come la riunione convocata dal Comando di Belluno in data 31 luglio, presentata come “tavolo informativo” sui Giochi Olimpici e Paralimpici Milano–Cortina 2026, si sia rivelata priva di reali contenuti informativi, data l’assenza di un programma concreto da parte dell’Amministrazione e la mera esposizione di una bozza approssimativa, vaga e priva di qualsiasi certezza operativa.
Si sottolinea inoltre un fatto singolare: il dirigente del Comando di Belluno ha svolto, contemporaneamente, il ruolo di relatore e verbalizzante.
A ciò si aggiunge la mancata trasmissione del verbale e dell’informativa che, secondo quanto promesso, sarebbero dovuti pervenire il giorno successivo tramite protocollo Vigilia. Ad oggi, nulla è stato trasmesso. Questo ritardo, che si configura ormai come un atto di ostruzionismo istituzionale, non può che essere letto come il tentativo di occultare l’inconsistenza dei contenuti emersi e la gestione dell’incontro da parte del dirigente.
Tale comportamento rappresenta una palese violazione delle corrette relazioni sindacali, oltre che un danno diretto alla trasparenza e alla leale collaborazione tra le parti.
Con la presente, si diffida formalmente il Comando di Belluno a voler procedere con urgenza alla trasmissione del verbale e della relativa informativa come da prassi consolidata e nel rispetto delle normative vigenti.
Si richiede un immediato intervento dell’Ufficio delle Relazioni Sindacali per ripristinare correttezza e legalità nella gestione del confronto con le OO.SS.
In mancanza di un riscontro entro termini congrui, si procederà senza ulteriori indugi con tutte le azioni sindacali e legali a tutela dei diritti lesi.
Distinti saluti,
Il Coordinamento Provinciale USB VVF Belluno