AGGIORNAMENTO DELLE ASPIRAZIONI AL TRASFERIMENTO DI SEDE DEL PERSONALE APPARTENENTE AL RUOLO DEGLI OPERATORI E DEGLI ASSISTENTI DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

Nazionale -

 

Al Presidente del Consiglio

Prof. Giuseppe CONTE

 

Al Ministro dell’Interno

Luciana LAMORGESE

 

Al Viceministro dell’Interno

Sen. Vito Claudio CRIMI

 

Al Viceministro dell’Interno

On. Matteo MAURI

 

Ai Sottosegretari di Stato per l’Interno

On. Carlo SIBILIA - dott. Achille VARIATI

 

Al Ministro della Funzione Pubblica

Fabiana DADONE

 

Alla Corte dei Conti

 

Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento

 
Tramite:                                                                                               
Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Viceprefetto Roberta LULLI

Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice Capo Dipartimento Vicario
ing. Fabio DATTILO
 

Al Direttore Centrale delle Risorse Umane

Darco PELLOS
 

Al responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

dott.ssa Silvana LANZA BUCCERI
 

 

La scrivente Organizzazione Nazionale, in riferimento all’oggetto, apprende tramite la nota prot.n.46833 del 24.09.2020 di Codesta Direzione Centrale per le Risorse Umane (che si allega in copia) di una nuova ricognizione di mobilità per il personale appartenente al ruolo degli  Operatori e degli Assistenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Allo stato attuale vi è già in corso una mobilità di detto personale legata oltre tutto alle nuove assunzioni decretate dal D.M 15/11/2019 ancora in corso. Poiché tale mobilità in corso non è stata esperita del tutto ci si chiede che senso ha indire una nuova mobilità. Se lo scopo di questa nuova mobilità è colmare le carenze di organico come si nota dall’allegato E della nota prot.n.46833 del 24.09.2020 ( che si allega in copia ) allora si fa presente che se lo scopo è questo si può fare a meno di detta mobilità. Le carenze di organico vanno colmate con le assunzioni. Poiché allo stato attuale nel Corpo Nazionale si stanno facendo assunzioni di personale, tali carenze di organico devono continuare ad essere colmate tramite queste assunzioni.  Tra coloro che hanno partecipato alle selezioni per essere assunti nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, vi sono partecipanti idonei che allo stato attuale nelle graduatorie delle varie Direzioni Regionali e vari Comandi Provinciali figurano come “Riserve”. Quindi per colmare queste carenze che si trovano nell’allegato E sarebbe opportuno continuare ad attingere da queste graduatorie fino ad esaurimento in cui figura il personale idoneo ma che è Riserva.  

A motivo di ciò come O.S chiediamo l’immediata sospensione di tale nuova mobilità e che nel contempo si colmino le carenze d’organico con il personale idoneo ma che è riserva. Auspichiamo che le massime autorità in indirizzo vigilino su questo modo di fare approssimativo e poco serio da parte dell’Amministrazione del CNVVF. In ultimo si rammenta che qualora l’Amministrazione persista nel voler portare avanti tale nuova mobilità ci riserveremo di far valere i nostri diritti in tutte le sedi opportune in primis tramite uno stato di agitazione nazionale. Con l’occasione so porgono i saluti di rito.

 

 il Coordinamento Nazionale USB VVF