ADEGUAMENTO SEDE DEI VIGILI DEL FUOCO DI PIOVE DI SACCO

Padova -

 

A: Sindaco del Comune di Piove di Sacco

Dott.ssa Lucia PIZZO

 

 

OGGETTO: Adeguamento sede dei Vigili del Fuoco di Piove di Sacco

 

Spett.le

 

La sede di Vigili del Fuoco di Piove di Sacco copre un’area strategica del territorio della Saccisica oltre ad altri comuni limitrofi.Negli anni questo distaccamento del Comando di Padova si è dimostrato determinante a risolvere in tempi brevi interventi rilevanti e complessi (incendi di fabbricati, alluvioni etc) e alla salvaguardia delle persone. Oltre a ciò è spesso di supporto ai comuni del Veneziano confinanti con la zona del Piovese riducendo di fatto i tempi di percorrenza ai distaccamenti di Mira e Chioggia.

Negli anni il Comune di Piove di Sacco si è sempre dimostrato vicino e attento alle problematiche della sede e più generalmente agli effettivi bisogni del Corpo Nazionale.

Da oltre 12 anni questa Organizzazione Sindacale solleva la problematica dell’adeguamento delle sedi al personale femminile dei Vigili del Fuoco di tutta la provincia di Padova al Ministero dell’Interno, al Dipartimento per le Pari Opportunità, alla Consigliera Provinciale di Parità e ai vari Dirigenti succedutesi al Comando di Padova, senza trovare positivi riscontri o perlomeno certi. Ora con la preziosa collaborazione dell’attuale Comandante, che ha dato prova di motivata comprensione, si sta cercando di trovare una soluzione in quanto, sempre in numero maggiore, vengono assunte donne nel Corpo Nazionale ma che trovano luoghi di lavoro che non prevedono la promiscuità lavorativa uomo e donna creando, molto spesso, imbarazzo.

Se per la Centrale (di proprietà del Ministero) si è trovata una soluzione, per il distaccamento di Abano Terme (proprietario privato) i locali sono adeguati, per la sede di Cittadella sono stati stanziati dei fondi ed è previsto l’inizio dei lavori a breve, per le sedi di Este e Piove di Sacco la situazione sembra essere in stallo.

Considerato che sebbene il distaccamento di Piove di Sacco abbia almeno una camera con bagno ad uso esclusivo, non avendo i percorsi di collegamento separati fra sessi è stato considerato non in linea con quanto prescritto dalle normative in vigore.

Siamo a conoscenza che è in corso una trattativa per il passaggio di proprietà con l’Agenzia del Demanio, che l’Amministrazione Comunale di Piove di Sacco continui a percepire il contratto di locazione dal Ministero dell’Interno e che potrebbe essere, tramite accordo tra le parti, destinato in parte ai lavori richiesti.

Da una prima valutazione da parte della Scrivente Organizzazione Sindacale, non risultano lavori esosi e/o di complicata esecuzione e che si potrebbero concludere in tempi ristretti a prescindere dalla trattativa per il passaggio di proprietà che, sappiamo, è iniziata diversi anni fa e di difficile risoluzione. Per questo motivo chiediamo di prendere in considerazione la vicenda che sta creando considerevoli disagi in tema di assegnazione del personale e di rispetto della normativa in tema di parità di genere.

Certi di un Vs. autorevole interessamento alla questione e in attesa di riscontro eventualmente anche con la programmazione di un incontro, siamo a porgerLe distinti saluti

 

 

per il Coordinamento Provinciale USB VVF Padova

Enrico Marchetto