A CREMONA UN BEL MOMENTO DI DEMOCRAZIA SINDACALE
Elezioni RLS
Dal 24 maggio il personale operativo ed amministrativo e tecnico del Comando dei Vigili del Fuoco di Cremona, sarà chiamato ad eleggere i rappresentanti per la sicurezza (RLS), secondo quanto previsto nel Decreto Legislativo 81/08.
RdB durante un incontro con l’amministrazione aveva richiesto di procedere alle elezioni e grazie all’adesione di tutte le altre sigle sindacali, a breve il personale del Comando e del dipendente distaccamento potrà affermare quello che non deve sembrare scontato: il diritto dei lavoratori a tutelare, giorno dopo giorno, il proprio lavoro a partire dalla sicurezza, ad aver voce nel rappresentare i problemi ed i bisogni all’interno del proprio posto di lavoro. La presenza di un proprio rappresentante che possa entrare nel merito della verifica delle condizioni di lavoro è fondamentale per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori ed è per questo che il Sindacato deve spendere energie perché questo concetto possa essere affermato in tutte le realtà lavorative.
Ma non si è trattato solo di questo: a Cremona il sindacato si sta adoperando per mettere in atto una delle più alte forme della democrazia e cioè l’elezione diretta di un rappresentante dei lavoratori senza alcun distinguo di appartenenza sindacale: un’elezione aperta a tutti non in quanto appartenente ad una sigla sindacale ma in quanto lavoratore.
RdB si compiace quando si riesce a riaffermare la pratica della democrazia e della partecipazione dei lavoratori; cultura della democrazia e partecipazione sono temi sui quali ci piace spendere energie e profondere impegno e che vanno di
Cremona RLS Verbale E.
Cremona RLS Verbale
Cremona RLS Scheda Elettorale
Cremona RLS MOD.2 commissione elettorale
Cremona RLS Elenco
Cremona RLS Comunicato
Cremona RLS Candidati
Cremona RLS
VERBALE OOSS DEL 21 01 10-1
RLS – un grande successo - 02-07-10 20:31