Elezioni RLS - Comando VV.F. Padova

Padova -

Comandante Provinciale VV.F

Ing. Oliverio DODARO


 

Con riferimento a Vs. risposta prot. 4840 del 02/03/2011 e relativa a nostra comunicazione come da oggetto, si precisa quanto segue:

In base all’ art. 47 comma 4 del D.Lgs 81/2008 il R.L.S. è eletto o designato nell’ambito delle Rappresentanze Sindacali (RSU o RSA) ed in assenza di tali rappresentanze, il RLS è eletto direttamente dai lavoratori dell’ azienda al loro interno.

Ricordando che le RSU sono decadute automaticamente allo scadere dei 3 (tre) anni dall’ultima elezione effettuata nei giorni 15-19 novembre 2004 (Lettera Circolare Urgente dell’Ufficio Coordinamento e Relazioni Esterne pro. N. S158/2/4 del 27 settembre 2004 a firma del Capo Dipartimento Morcone), inutile a nostro avviso porre un quesito al superiore Ministero in quanto ha già risposto durante gli incontri di consultazione (9-21-22 febbraio c.a.) aventi per oggetto il provvedimento attuativo dell’art. 3, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 riguardante il Regolamento recante disposizioni per l’applicazione del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni, in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nell’ambito delle articolazioni centrali e periferiche della Polizia di stato, del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonché nell’ambito delle strutture destinate per finalità istituzionali alle attività degli organi con compiti in materia di ordine e sicurezza pubblica del Ministero dell’interno, di cui si allega una copia.

Si chiede quindi l’ aggiornamento degli R.L.S. del Comando Provinciale di Padova, aggiornamento messo in atto da altri Comandi quali ad esempio Cremona,  provvedendo ad una elezione democratica aperta a tutti non in quanto appartenenti ad una sigla sindacale ma in quanto lavoratori.


RLS

Verbale di consultazione 81-08

Link doc Cremona