30 SETTEMBRE 2009 - "L'ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA"

Genova -

IN OCCASIONE DELLA CERIMONIA AL QUIRINALE PER LA “PRESUNTA FESTA” DEL CORPO O 70° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE ALCUNE DELEGAZIONI DI VV.F. PROVENIENTI DAL PIEMONTE E DELLA LIGURIA SI SONO RITROVATI A GENOVA PRESSO IL PALAZZO DELLA PREFETTURA PER FAR CONOSCERE ALL’OPINIONE PUBBLICA TUTTA LA VERITA’ SULL’ATTUALE REALTA’ LAVORATIVA DEI POMPIERI IN ITALIA

I VIGILI DEL FUOCO NON HANNO NULLA DA FESTEGGIARE

Con questa mobilitazione i pompieri aderenti al Sindacato di Base RdB P.I., rivolgendosi all’opinione pubblica, che si è dimostrata da sempre vicina e solidale con le rivendicazioni dei Vigili del Fuoco, intende dire basta alla propaganda di un Governo che non considera affatto le seguenti ed urgentissime necessità della categoria: contratto scaduto da due anni, carenza d'organico a vari livelli (operativo amministrativo e tecnico), straordinari non pagati, automezzi usati per la colonna mobile vecchi ed inefficienti, mancato riconoscimento di categoria usurante.

La RdB P.I. VVF, pur non biasimando i colleghi che partecipano alla festa indetta il 30 settembre dal Governo e dall'Amministrazione per l’anniversario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che viene celebrata in contemporanea a Roma, ha organizzato una seri di presidi sotto le prefetture piu importanti d'italia, tra cui quella di Genova.

Abbiamo serenamente manifestato esprimendo anche il suo più forte dissenso nei confronti di un’iniziativa (quella Romana) che si configura come una pura autocelebrazione.

Da sempre i Vigili del Fuoco sono tra la gente e con la gente, rivendicando il loro vero ruolo di professionisti e coordinatori della Protezione Civile, abbiamo oggi detto NO ad una finanziaria “light” di questo Governo, NO alla spettacolarizzazione delle calamità, alle “medaglie di cartone” che non servono ad affrontare il quotidiano impegno del soccorso alla popolazione.

Mentre il presidio di oltre cento Vigili del Fuoco volantinava sotto la prefettura spiegando alla gente le motivazione della nostra protesta, una delegazione di Pompieri accompagnati dai rappresentanti della Federazione di Pubblico Impiego RdB di Genova è stata ricevuta a Palazzo di Governo presso la locale prefettura di Genova; la delegazione ha posto all'attenzione dei responsabili di Governo le rivendicazioni di questa categoria, ricevendo attenzione e stima sull'operato insostituibile dei VV.F., ripromettendo di informare gli organi superiori di governo sullesito dell'incontro.

I lavoratori, nel sciogliere il presidio, si sono ripromessi e impegnati per altre iniziative eclatanti nel caso il governo continuasse nell' attuale immobilismo.

PER IL LAVORO CHE SVOLGONO A FAVORE DELLA POPOLAZIONE I VIGILI DEL FUOCO PRETENDONO SALARIO – DIRITTI – DIGNITA’