USB VVF TOSCANA IN REGIONE

Firenze -

In data 15 ottobre, presso il Consiglio Regionale Toscano a Firenze, si è svolto l'incontro tra alcuni esponenti del Movimento 5 stelle in Consiglio Regionale ed una rappresentanza del Coordinamento USB VV.F. Toscana. Al tavolo abbiamo dapprima esposto organizzazione e peculiarità dei VV.F. così da poter fornire un quadro generale ai nostri interlocutori dopodichè si è discusso principalmente di alcuni argomenti tra i più attuali ed importanti, in particolar modo:


 

  • Riordino del CNVVF e conseguente chiusura del Nucleo Sommozzatori di Grosseto con riduzioni organiche a Firenze e Livorno, riduzione del Nucleo Porto a Livorno, taglio organici a Viareggio.

  • Gestione risorse economiche Regione Toscana con particolare riferimento al servizio di Elisoccorso ed alle convenzioni AIB, mancanza di convenzione trasporti per i VVF.

  • Difficoltà nel dispositivo di soccorso dovute prevalentemente a carenza di organici, mezzi e sedi di servizio adeguate, con territori scoperti dal dispositivo di soccorso (es. Valtiberina).


A fronte degli argomenti sopraesposti il Coordinamento Reg.le ha ricevuto un grande interesse da parte dei Consiglieri M5S che hanno richiesto ulteriore documentazione e proposto ulteriori incontri al fine di promuovere azioni quali mozioni e proposte di legge in Consiglio Regionale.

Davanti all'apertura dimostrata dai nostri interlocutori abbiamo anticipato anche altre tematiche quali il nostro progetto di rilancio dei VVF quali cardini di un sistema di protezione civile efficiente e moderno.

Pertanto si avvierà, fin da subito, una fase di studio e raccolta documenti che porterà poi ad un successivo incontro in Consiglio Regionale al fine di perfezionare quelle iniziative che, d'accordo con gli esponenti M5S, ci auguriamo possano portare quanto meno a far giungere le nostre problematiche sul tavolo del Consiglio Regionale Toscana.