X FACTOR !!!

Al sig. Comandante prov.le

dei Vigili del Fuoco di Trieste

Ing. Renato Riggio

 

Trieste -

Con grande trasparenza e disponibilità, il Comando di Trieste ha indicato come intenda nominare i capiturno della Caserma Centrale, in seguito ai recenti pensionamenti dei capi più anziani e alla carenza di CC.RR..

Un simpatico O.d.G. dispone che: “…chi si volesse candidare, alla posizione vacante nel singolo turno, inoltrerà richiesta scritta, dopodiché il Comando provvederà ad intervistare, in ordine di anzianità in ruolo, il personale della provincia con qualifica di CQE ed ad assegnare la funzione.”

Che carina l'idea, si direbbe. Certo, aspiranti ben motivati e poi un provino o magari un passaggio al “confessionale”, e via così in pieno stile reality show.

Sono già dimenticati i rigidi criteri ed equilibri più volte spiattellati, ed applicati nelle frequenti occasioni di spostamenti al Porto Vecchio (dove abbiamo il maggior numero di iscritti…ma sarà un caso?). Ma in Centrale niente di tutto questo: da vent'anni non si sente la necessità di equilibrare qualifiche, specialità, patenti, ecc. Così, mentre al Porto Vecchio non è stato interpellato nessun qualificato (e ciò potrebbe anche starci, ma dovrebbe valere per tutti!), presso la sede Centrale si chiede rispettosamente di fornire la propria candidatura, quando gli stessi numeri di anzianità detterebbero la soluzione.

Il riordino organico del personale di Trieste è una richiesta da Noi avanzata agli ultimi dieci (!!!) dirigenti susseguitisi presso il nostro Comando e ciò che abbiamo ottenuto unicamente è la puntale movimentazione di quelle 7 unità per turno del Porto vecchio. In verità qualche passato dirigente ci aveva confessato di essere bloccato in analoga azione in sede Centrale da qualche sindacato e così ci troviamo oggi ad avere tutti i C.S. più anziani in un turno, il 50% degli S.A. in un altro, e così via dicendo per S.A.F., N.B.C.R, autisti, V.F.C.

La secolare “immobilità” perseguita da certi sindacati ed avvallata dai dirigenti ha promosso così l’innovativa visione del soccorso: soccorso acquatico solo di martedì, emergenze NBCR solo il giovedì, Capi esperti solo il venerdì, ecc;

Che l'X FACTOR sia con voi!!!