Wilma, portami la clava!

Nazionale -

In queste settimane tutti i Dipendenti del C.N.VV.F. che per lavoro hanno avuto a che fare con la “rete” informatica e con i vari applicativi in uso nelle sedi di servizio,  ne hanno potuto apprezzare le potenzialità ma soprattutto la disorganizzazione dell’Area a cui fanno capo tali sistemi. USB ha in diversi comunicati ironizzato su questi disservizi, comprendendo che dietro al sistema vi è sempre e comunque un altro lavoratore che con gli strumenti e la formazione che gli viene messa a disposizione cerca di fare del suo meglio. Appare evidente che in un sistema piramidale, qual è il nostro, se un domani tutto andrà bene, chi verrà premiato è il Dirigente, se le cose non sono andate come dovevano, sarà colpa della “manovalanza”! Vorremmo ricordare al Dirigente e alla Confederazione Sindacale che lo difende,  che la scrivente organizzazione sindacale era in “rete” quando questo Dipartimento aveva da poco abbandonato le macchine da scrivere meccaniche per passare a quelle elettriche e che non saremo dei geni in grammatica ma di informatica qualcosa mastichiamo. Crediamo che con il volantino diffuso a tutti i colleghi tramite posta elettronica ministeriale dalla Confederazione dentro la quale è confluito il Sindacato del quale il Funzionario dello Stato né è rappresentante e Dirigente Sindacale, sarà oggetto di ampio ed approfondito dibattito; sia per quanto riguarda la sicurezza informatica, che per quanto riguarda i dati dei Dipendenti di questo Dipartimento, che sulle nuove regole di proselitismo sindacale di cui, da ieri in avanti,  ci potremmo dotare. Non vogliamo abbassare lo scontro su un profilo personale, sia mai che poi si cade nel vittimismo ma crediamo la Confederazione che ha deciso di “tutelare” l’immagine del Dipartimento abbia, in questo caso perso una buona occasione per eclissare l’invito allo scontro. Ma ormai sono settimane che mentre le OO.SS. sono impegnate a beccarsi  tra di loro, il Dipartimento prosegue per la sua strada fatta di auto-celebrazioni, ecc. E non ce ne voglia il Dirigente a Capo del Sito VigilFuoco ma il restyling operato in occasione dell’ennesima auto-celebrazione è uno dei peggiori mai operati. Ora visto tra tante balle che ci possiamo raccontare diamo qualche dato tecnico tanto per rincuorare il Ministro Brunetta e la Confederazione Sindacale a lui vicina.

Ø      folium: esterno

Ø      ssv.fd : esterno

Ø      prevenzione - prevenzione on line  : consulenti esterni

Ø      sipec : amministrazione della stato

Ø      SO 115 : interni + consulenti + esterno per cartografia.

Al secondo piano di Via Cavour 5 c’è la sede legale della ITP che cos’è ?

Spettabile Confederazione alla quale ha aderito il Sindacato di cui fa parte il Dirigente Sindacale e non per ultimo Dirigente dell’Area VIII - Sistemi Informativi Automatizzati oggetto della nostra “ironia” di queste ultime settimane,  siamo dispiaciuti della cantonata che avete preso con il vostro ultimo diffusissimo comunicato. Lungi dalla scrivente USB attaccare qualche lavoratore, noi rimaniamo l’ultimo sindacato che per scelta NON tessera Dirigenti perché rappresentando l’Amministrazione e di conseguenza rappresentano la controparte.

Chiudiamo con una riflessione; ma non è che per caso che tutti questi disservizi informatici sono voluti in modo da giustificare un domani l’esternalizzazione dei servizi ?? in fondo con i centralini telefonici eravamo diventati buoni clienti di Ericsson poi con le nuove sale operative di Siemens i corsi per SO115 ce li facevano consulenti esterni e non i nostri colleghi informatici di Roma !! ma chi rimarrà on line vedrà !