VVF e Trasporti in Sicilia
Una delegazione della Unione Sindacale di Base dei Vigili del Fuoco Sicilia ha partecipato a questo incontro del quale si allega il comunicato unitario.
-- COMUNICATO STAMPA --
OO.SS. VV.F. Regione Sicilia
Il giorno 6-3-2012,alle ore 10.00, presso la sala rossa della Regione Siciliana, su invito dell’On. Apprendi, si è avuto un secondo incontro con tema il Trasporto in Regione, per le forze dell’ordine ed i Vigili del Fuoco.
Presenti all’incontro l’assessore alle infrastrutture Russo, poi è intervenuto il presidente della Commissione On Riccardo Savona, ed hanno partecipato se pur brevemente L’On Cracolici e l’On Dina.
Per la parte richiedente, Vigili del Fuoco, Polizia Penitenziaria, Polizia di Stato.
Non ci ripeteremo su quanto già di vostra conoscenza , ma per quanto riguarda la giornata odierna, abbiamo discusso in un clima assolutamente tranquillo, considerato il fatto che oggi eravamo circa dieci rappresentanti, pertanto abbiamo cercato tutti gli strumenti per addivenire ad un accordo.
L’Assessore Russo in premessa diceva che è stato necessario sanare il buco finanziario degli anni precedenti che ammontava a 6 milioni di euro, operazione chiusasi nel dicembre 2011, precisando che l’assessorato riceve 18 milioni complessivi annui, in cui oltre al recupero del passivo, con il rimanente deve provvedere al mantenimento, di tutte le infrastrutture, ivi comprese le spese di pulizia. Si pensa che nella stesura della legge finanziaria il Legislatore dovrebbe far entrare L’esigenza di Servizio, con motivazione per il lavoro svolto dalle forze dell’ordine e dai Vigili del Fuoco.in un certo senso uno sdebitarsi da parte della Regione, verso questi uomini dello stato che operano per la sicurezza dei cittadini, queste parole dell’assessore.
Cercando una tipologia diversa bisognerebbe per aggirare taluni ostacoli cambiare la parola Esigenza di Servizio in Esigenza di Mobilità., molto utile considerato le carenze finanziarie sarebbe creare delle convenzioni tra le amministrazioni e forze dell’ordine e vigili del fuoco.
IL Presidente è intervenuto dicendo che interverrà affinché vi sia una disponibilità elevata ad 1.5 milioni,dai 50 mila euro in atto al mese con l’approvazione dell’esercizio finanziario la somma potrà essere portata a 150 mila euro mensili.
In conclusione modifica della Legge ed incremento delle risorse.
Ritornando ad un tema a noi caro sull’unità del paese, abbiamo ribadito, non ci sembra corretto che talune regioni usufruiscano di convenzioni ed altre abbiano trattamento diverso, in riferimento a questo l’assessore ci ha detto di fargli avere copia degli accordi avuti da altre regioni, in maniera di portare avanti un ulteriore verifica, potendola presentare in aula. Riteniamo positivo l’incontro odierno, abbiamo chiesto un ulteriore incontro ad addivenire alla soluzione del problema, l’On. Apprendi si è trovato d’accordo, sarà nostro compito vigilare sull’evolversi dei fatti e darvene tempestivamente informazione.
La riunione si concludeva alle ore 13.