Volontari\Precari; in allegato la nota del Dipartimento

Ministro dell'Interno

Prefetto Anna Maria CANCELLIERI

Sottosegretario di Stato all'Interno
Dott. Giovanni FERRARA

Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento

Prefetto Paolo Francesco TRONCA
Tramite:
Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Viceprefetto Iolanda ROLLI

Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice Capo Dipartimento Vicario
Ing. Alfio PINI

Ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali
Viceprefetto Aggiunto Giuseppe CERRONE

ep.c.

Trattamento Economico del personale Volontario

Dirigente II Fascia Patrizia DELL'ANNA

Oggetto: Stipendi personale Discontinuo

ravvisiamo su tutto il territorio nazionale, il perseverare di ritardi anche di parecchi mesi, nella corresponsione degli stipendi del personale volontario in servizio discontinuo.

Tali annosi e cronici ritardi sono da considerarsi ingiustificati ed ingiustificabili, ricordiamo a tal proposito che, il diritto alla retribuzione del lavoro è disciplinato dall'art. 36 della Costituzione e dell'art. 2099 del Codice Civile, nonché dal CCNL di categoria.

Tale incresciosa situazione non trova spiegazioni anche perché le somme stanziate per i richiami del personale sono individuate di volta i volta dalla Legge di stabilità finanziaria e godono pertanto di copertura economica valutata dalla Corte dei Conti.

Aspettavamo così come annunciato da codesta amministrazione, e per evitare il ripetersi di questa situazione l'estensione del cedolino unico anche per il personale volontario, proprio per evitare questo genere di ritardi.

Ad oggi, nonostante i soliti proclami, ancora nulla è stato fatto, pertanto se la situazione non dovesse sbloccarsi in tempi rapidissimi, convoglieremo i volontari alla messa in mora dei Comandi inadempienti a recupero dei crediti vantati, chiedendo il riconoscimento degli interessi legali, gli eventuali danni derivanti dalla svalutazione monetaria ed i danni morali.

USB Vigili del Fuoco Coor. Naz. Precari