Volontari\Precari

Dirigente superiore Eros MANNINO

Scuola per la Formazione di Base

Primo dirigente Alessandro PAOLA

Oggetto: Banda musicale VV.F.

Nei primi mesi di quest'anno la stabilizzazione della banda musicale era stata data per cosa fatta.

La verità è che ancora una volta questi lavoratori sono stati presi in giro, essi sono ancora più precari e ancora più sfruttati di quanto non lo fossero in passato.

Dopo la nostra lettera del 21/06 scorso, nel quale denunciavamo le squallide condizioni in cui sono stati costretti a lavorare durante la partecipazione al XIX raduno dell'ANVVF, tali condizioni sono ancor più aggravate da circolari emanate in totale mancanza di ufficialità, risultano infatti non firmate e non protocollate, nel quale si obbligano dei lavoratori considerati da questa amministrazione “volontari”, ad essere presenti ad almeno il 50% degli eventi della banda, impegni che in assenza assoluta di

programmazione vengono comunicati con solo pochi giorni di anticipo, rendendo di fatto impossibile organizzare gli altri impegni di lavoro, che i lavoratori precari devono necessariamente far combaciare per sopravvivere.

Il clima ricattatorio nel quale sono assoggettati tali lavoratori è così pesante che non si accetta durante il periodo di richiamo, nemmeno un giorno di ritardo rispetto alla convocazione prevista, pena la sostituzione immediata con altro membro.

Queste sostituzioni vista la particolarità dei lavoratori, di certo non facile avvicendamento, è avvenuta in più occasioni come quella del 02/06/2012 e dell'ultimo richiamo del 17/09/2012, con musicisti non iscritti ai ruoli volontari, richiamati al di fuori di qualsiasi regola sui richiami e pertanto ancora una volta questo Ministero viene sorpreso ad impiegare a distanza di pochi giorni manodopera in nero, alloggiati a vitto ed alloggio presso la SFB di Capannelle, e vestiti di tutto punto all'occasione per camuffarli meglio e metterli al riparo da occhi indiscreti.

In ultimo chiediamo la verifica di idoneità, del locale prove presso la sede di Capannelle, dal punto di vista dell'insonorizzazione e dell'igiene.

Vista la gravità dei fatti esposti, si chiede di sapere:

se il Ministro e le autorità competenti in indirizzo siano a conoscenza dei fatti esposti;

se e quali provvedimenti di competenza si intendano adottare in relazione alla vicenda;

se la tanto decantata procedura di stabilizzazione sia ancora in essere o debba considerarsi accantonata.