Vigili del fuoco Catanzaro: report di un anno in….felice.

Da una valle di fuoco ad una valle di ….lacrime!

Catanzaro -

Dopo circa 16 mesi di disastrosa e confusa gestione, sarebbe il caso di chiedere l’immediata rimozione della dirigenza; purtroppo ci rendiamo conto che saremmo troppo cattivi nei confronti dei superiori che non riuscirebbero a trovare un posticino adeguato : la risposta già sussurrata a mezza voce “meglio lasciarlo a Catanzaro che almeno ormai non c’è più nulla da rovinare”.

D'altronde è quello che sostengono alcuni sindacalisti nostrani, per tentare di dare giustificazioni ai loro iscritti che ogni tanto in un sussulto di dignità pongono quesiti;  la colpa come sempre è di quei cattivoni della USB, altrimenti loro, contando sui loro potenti mezzi ed amicizie lo avrebbero fatto scappare a gambe levate.

Non possiamo narrare dettagliatamente tutte le miserevoli, diffuse e reiterate negligenze : la mensa (centinaia di segnalazione da tutti i turni e distaccamenti), le pulizie (19/03/2011 un noto sindacalista si rivolge disperato addirittura alla USB), gli automezzi tutti rotti (01/02/2011 i VVF di Catanzaro chiamano in soccorso la SACAL presso l’aeroporto INTERNAZIONALE di Lamezia terme!!).

Cosa dire dei disguidi con il personale preso singolarmente od in adunata, dei disguidi sindacali, dell’inerzia, dell’accanimento contro lavoratori, dell’accanimento verso lo sport e gli svaghi dei vigili (chiuso il campetto, il bar, la palestra, il lavaggio, l’officina, le mense).

In questo 2012 sono scorsi fiumi di inchiostro (ogni disposizione ha richiesto almeno quattro correttivi) di gasolio, tanto era rinnnndondante; eppure moltissime volte il rifornimento è avvenuto a suon di bidoncini e pompa (per alcuni nota come “suca”), di fogna e liquami da parte di ignoti( tutta da ridere::J)

Non possiamo richiamare i tentativi di confondere l’opinione pubblica con alcuni SUOI comunicati deplorevoli.

Tentiamo di riportare alcuni episodi significativi :

gestione “anomala” della bonifica presso la ditta SETECO; difficilissimi rapporti con la direzione regionale;

difficilissimi rapporti con gli enti locali : ad inizio anno, in occasione della venuta del sindaco per un saluto ai lavoratori, prima si nasconde dietro le tende e poi si inalbera; successivamente in occasione del raduno del moto club VVF e del passaggio del Tricolore vieta addirittura l’intervento del sindaco!

Ad inizio anno in verità ha creato un forte attrito con la provincia, rovinando i fuochi artificiali in occasione della befana : eppur alla befana del pompiere aveva concesso la sede centrale che però è rimasta a umma umma, così com’era iniziata, per pochi intimi, nemmeno sul sito istituzionale VVF ve n’è traccia.

Anche in occasione dell’inizio del campionato di calcio ha mandato su tutte le furie diversi altolocati interlocutori : richiamato all’ordine ha dovuto abbassare le recchie!

Difficilissimi rapporti con le istituzioni in genere : non possiamo scendere nei particolari e nei pettegolezzi da comare;  ma in città tutti sanno, il paese è piccolo e la gente mormora!!

Difficilissimi rapporti con i funzionari vf che vengono trattati come sguatteri e pesantemente redarguiti anche per pochi minuti di ritardo nel presentarsi in servizio : qualcuno di essi, caricato di responsabilità, comincia a batter i piedi ed urlare a squarciagola.

Favoleggia la sicurezza delle sedi di servizio, ma in realtà pensa solo a se stesso; nello stesso giorno afferma che le sedi del comando sono da considerare obiettivi ad alto rischio ma dopo poche ore SCRIVE   che bisogna considerarle insediamenti civili di tipo domestico : sinceramente di domestico continuiamo a vedere qualche sindacalista (aduso a fare il domestico e servire ai tavoli) e poi i topi, anche la specie a lui familiare, quella  muromuro!

Il 17/03/2011 per tentare di recuperare immagine, organizza una piccola festicciola in Montepaone : consumo 217 litri di gasolio - poi lamenta 73 mila euri di debiti di carburanti!- ma nell’occasione intesse rapporti con la ditta per la fornitura di “Labari & Stendardi”  : gli acquisti si fanno così, ad personam o adummaumma, come avvenuto con il rifornitore mobile di gasolio (Teramo).

Chiaramente il soccorso, con questi interessucci, passa in secondo  o terzo o ultimo piano : per diversi turni, l’aeroporto INTERNAZIONALE di Lamezia terme viene gestito da un vigile coordinatore!!!

nelle varie sedi molte volte le squadre vengono composte da sole 4 unità!! molte volte le squadre non possono uscire in soccorso per mancanza di automezzi!!! roba di poco conto, pensiamo al sodo.

Officina??? ma quali officine, al comando non esistono!! ma qualcuno dovrà pur spiegare come sono stati utilizzati i ricambi acquistati in proprio!! e poi i  modelli 42, le lettere di incarico, le fotografie, i filmati… e poi i ricordi delle persone, quelle in servizio e quelle già in congedo ….  no le officine non esistono!! i ricambi gettati all’addiaccio sono stati depositati dai soliti ignoti.

I lavaggi??? mai esistiti, pura fantasia!  non sono mai stati lavati gli automezzi, solo qualche schizzata : poi ti spara fuori l’odg che vieta il lavaggio dei mezzi!!!

La salute e la sicurezza dei lavoratori : tre parole solo da scrivere, poi del resto chi se ne fotte!!

basta piazzare qualche cartello di qua e di là, diramare qualche comunicato ad hoc, qualche fotomontaggio trasmesso a chi di dovere, e via.

Ma il superiore invito –luglio 2011- a prendere provvedimenti urgenti in merito a quanto pubblicato dalla USB può essere zittito con i fotomontaggi??

Sedi di servizio? e chi l’ha mai viste?? e poi dove si trovano??? sono fatiscenti?? ecco che ti nomino un bel responsabile, come quello della spazzatura!!

Inerzia, parlavate d’inerzia?? dopo alcuni incontri con il personale e relative figuracce, ha evitato di presentarsi ancora al cospetto dei lavoratori; ogni tanto chiama qualcuno nel suo ufficio per minacciarlo, ma lascia il tempo che trova : “anche se posso sembrare un burbero” (dichiarazione scritta del 15/01/2011) non fa paura a nessuno!!”; per tentare di superare la burberità ha cercato un canale comunicativo : morale della favola?? ha peggiorato le cose : comunicati farneticanti, che sembrano frutto del pensiero di un demente con la febbre come la Levissima; intanto i creditori continuano a bussare alle porte del comando, chiamano per telefono, inviano fax, ma acca non ci sta nisciunu!!! partiti a palermo con il napoletano!

Ogni tanto salomonicamente continua a fare dispacci “farneticanti”; il 4 dicembre da alla stampa la notizia seguente  :

Dal 21 al 30 novembre abbiamo effettuato 335 interventi di cui 60 per il salvataggio di persone -. Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha attivato da subito uno straordinario ed eccezionale dispositivo di soccorso, schierando tutte le risorse disponibili,…..”.

Una notizia che certamente non fa onore al dipartimento poiché i cittadini catanzaresi non hanno percepito una risposta così efficace alle loro necessità emergenziali, ( basta rileggere tutti gli interventi inevasi ) né crediamo che il Dipartimento abbia schierato TUTTE LE RISORSE DISPONIBILI!!

I rapporti con il sindacato non sono stati dei più rosei : in qualche occasione palesa questa sua sensazione lamentando al diretto superiore che la USB mantiene  un atteggiamento inquisitorio nei suoi confronti! (12/08/2011). ….. quanto siamo dispiaciuti

Ed ora un po’ di date alla rinfusa

11/11/2011 cancella la figura del capo turno

30/09/2011 modifica il verbale di riunione all’insaputa di tutti, tranne che del richiedente la cortesia