VIGILI DEL FUOCO, AMATI MA ANCHE DERUBATI!

Catania -

 

Sembra surreale, ma amaramente, dobbiamo denunciare la verità!
Giorno 3 marzo, due squadre dei vigili del fuoco di Catania, impegnate in due diversi interventi "zona cimitero e Misterbianco" hanno subito, mentre espletavano il proprio lavoro, il furto di svariate attrezzature! (in uno dei due interventi, addirittura è poi dovuta intervenire un'altra squadra e diversi mezzi di supporto, vista la vastità dell'incendio). Attrezzature fondamentali per l'espletamento del nostro lavoro! Che possono servire a salvaguardia della vita umana! La nostra! Come Usb vigili del fuoco, rimaniamo allibiti a tale gesto, ricordando e ribadendo, che la percentuale di chi fregia di tale gesto, si può contare sulle dita di una mano! Le difficoltà che noi vigili del fuoco affrontiamo sono enormi! Non ultima l'emergenza coronavirus! Che ci vedrà in campo in prima linea!
I vigili del fuoco sono la colonna portante della Repubblica italiana! Se siamo costretti a fermarci, chi deve soccorrere i soccorritori?!?!?
Motosega, mototroncatrice, cassetta attrezzi, radio per comunicare tra noi e le lampade che possiamo ricaricare solo con apposito alloggio che non è trovabile facilmente!!!!!
Questo è l'amaro bottino, ha costretto 2 squadre a fermarsi, con conseguenze che spesso possono essere gravi! Spesso anche un solo minuto può salvare una vita!
Riflettiamoci tutti!

Il coordinatore regionale Usb vigili del fuoco Sicilia

Carmelo Barbagallo