Vigile Coordinatore = CARNE DA MACELLO

Verona -

Di recente a Verona come nel resto dei Comandi d’Italia si tenta di ridistribuire quelle carenze di CS e di CR in modo che si “soffra” un po’ tutti (mal comune mezzo gaudio - w la riforma) col sorriso sulle labbra.  

Ebbene si soffre tutti ma non proprio TUTTI!

Ai nostri Dirigenti proprio non gli frega un bel niente di questa situazione tant’è che loro, in accordo con le figure apicali dei Comandi e di sigle sindacali compiacenti (che casualmente a volte coincidono), narcotizzano al meglio il personale operativo, in modo che il “trapasso” sia indolore. Per trapasso si intende naturalmente il ruolo che DOVRANNO avere i Vigili Coordinatori all’interno dei Comandi stessi.

Per i CS che svolgono ruoli da CR non vale più neanche la pena spendere energie, sono completamente succubi dei “potenti” superiori, sia essi CS anziani, CR o funzionari; hanno scelto la sodomia e quella si tengono! Ai Vigili Coordinatori a cui vorrei ricordare che:

La squadra standard, denominata “partenza”, attrezzata per l’effettuazione della generalità degli interventi di soccorso, composta da 5 unità, di cui un capo partenza con qualifica non inferiore a capo squadra ed un autista; con l’introduzione di questo articolo (leggetevi l’attuazione del regolamento di servizio) si và a ribadire in modo definitivo a certi intraprendenti Dirigenti del Corpo, a zelanti funzionari ed efficienti capi turno che il soccorso viene coordinato da un qualificato e non da un Vigile Coordinatore come avviene invece oggi grazie ad una interpretazione di comodo del D.lgs. 217\05.

Il Vigile Coordinatore è tenuto ad assumere le funzioni da CS  SOLO IN CASO DI IMPEDIMENTO IMPROVVISO e non programmato come sempre accade.     

E questa estate magari quei CS succubi dei “potenti” vorrebbero andare in ferie lasciando i Coordinatori al loro posto? Ah ah, dipendesse da me, a Voi che dopo 12 anni siete passati CS (a noi dopo 20 siamo ancora in balia delle Vostre Regole), a Voi che ordinate di eseguire e non chiedete più neanche per favore, a Voi che usate la lingua per aggraziarvi le “coccole” dei Dirigenti e vi siete dimenticati di essere uomini, vi farei andare in ferie quando saranno colmate le carenze dei qualificati; non prima!

Ma torniamo ai nostri Dirigenti. Quello di Verona, così come il Direttore interregionale del Veneto e Trentino Alto Adige non accettano che si possa solo discutere della carenza di personale, della mancanza di mezzi efficienti, della mancanza di fondi per il contratto o solo degli straordinari; hanno l’ordine tassativo del Capo-Dipartimento di non sfiorare neanche gli argomenti.

Se fossero prossimi alla pensione li potrei anche giustificare ma, se sono di quelli che ci DEVONO mangiare ancora degli anni coi VVF, li reputo semplicemente degli STOLTI. E che siamo uno di quei sindacati compiacenti? Cosa si pretende di esigere dalla RdB, di non evidenziare le STR..... fatte dagli altri?

Cari Dirigenti giovani in carriera, sarà scontro e saranno azioni sindacali senza esclusione di colpi! Siate pronti!   Ed è per questo che il ruolo che assumeranno prossimamente i Vigili Coordinatori sarà fondamentale per mettere in evidenza tutte queste discrepanze. Loro per primi possono e devono mettere in evidenza l’enorme carenza di qualificati o, in alternativa, continueranno ad essere narcotizzati in modo tale che di fronte al mattatoio che ci si prospetta (no assunzioni, no passaggi di qualifica)non avranno neanche più l’illusione di fare carriera.