Vertenza Sicilia

Palermo -

Lunedì 30 novembre presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco si è svolto l'incontro tra le OO.SS. ed l’Amministrazione in merito alla  vertenza siciliana,  naturale proseguo di quanto già iniziato, a suo tempo,  a livello locale.

Come RdB ritenevamo indispensabile formalizzare questo tavolo presso il Dipartimento allo scopo di un riconoscimento ufficiale da parte dei vertici dell’Amministrazione della vertenza già in atto  e cioè la necessaria autonomia della regione Sicilia nel soccorso tecnico urgente, di competenza del Corpo.

A tal fine appare evidente la necessità di potenziare l'organico di alcuni Comandi provinciali e l'apertura di nuove sedi permanenti distaccate.

Sarà compito delle organizzazioni sindacali, che si sono fatte promotrici di questo tavolo negoziale, il  vigilare sul rispetto di quanto concordato.

Il prossimo 18 dicembre a Palermo, si svolgerà il successivo incontro  che  riporterà la discussione dell’argomento ad un livello Regionale.

Durante l'incontro romano è apparsa evidente la situazione debitoria del CNVVF, con la  conseguente impossibilità a reperire fondi a livello di Ministero dell'Interno, contrariamente a quanto rappresentato dalla Protezione Civile, che ha fin da subito ha messo a disposizione mezzi economici e progettualità per risorse future e continuative.

Come sempre i fondi arrivano subito ed anche copiosi  dalla Protezione Civile e non dal comparto !!  e come sempre siamo a sottolineare che per fortuna, qualcuno sosteneva  che con questa riforma avremmo dovuto trovare il nuovo eldorado .......