Verona, 15 Dicembre 2008, io credo che..

Verona -

…credo che si stia facendo un buon lavoro informando tutti i colleghi via mail (nome.cognome@vigilfuoco.it) o anche privata.

Personalmente ho ottenuto dei risultati sorprendenti, c’è un enorme bisogno di essere messi al corrente di tutto ciò che accade a livello nazionale, ma anche di tutto il lavoro che viene svolto all’interno del Comando.

Sono in molti a chiedersi se esistono o meno, ancora sindacati degni di essere chiamati tali, sono in molti a non essere al corrente dei grandissimi sforzi che stiamo facendo a livello locale ma, soprattutto a livello nazionale.

E’ vero, esiste la bacheca. In quanti hanno voglia di passarci davanti? E passandoci davanti in quanti hanno voglia di fermarsi per leggere magari solo il titolo in grassetto?

La e-mail ha un grande potere, arriva nei luoghi più intimi e privati di ogni collega che, avendo il tempo e non volendo dare nell’occhio, intanto si documenta o magari sbircia soltanto. Cosa può fare un iscritto ad altra sigla quando riceve un’informazione tempestiva? E se questa è ben documentata e in contrasto con ciò che ha sbandierato il suo mendace rappresentante? Il tarlo lavora da solo diceva Totò….

Su trecento indirizzi, avendo escluso i rappresentanti sindacali di altre sigle e chi ha manifestato espressamente disinteresse o contrarietà, solo in sette mi hanno detto espressamente (dopo che io l’ho chiesto a chiare lettere a tutti), di non mandare più simile posta elettronica. Un risultato notevole!!  Qualcuno mi ha sollevato il dubbio se fosse o meno lecito fare una simile azione, gli ho risposto che, dal momento che non esistono più RSU, il Comando fa solo a volte verbali ammansiti postumi, l’unica altra alternativa ero io; mi ha dato ragione.

Non nascondo che dietro c’è stato uno sforzo enorme, l’inserimento degli indirizzi, l’appartenenza ad un turno o ad una sede, la divisione in gruppi disomogenei ecc. ma i risultati si toccano con mano. Il prossimo passo è quello di mandare un SMS ogni qualvolta si fa un’assemblea al comando; vi assicuro che leggere sul telefonino (con l’ausilio della struttura locale)” RdB-CUB assemblea sindacale aula magna ore 9.00” fa drizzare i capelli a molti e rincuora altri. A volte magari, giro semplicemente una mail o mando degli allegati; è un terremoto ogni volta, arrivano a tutti e, quasi, in contemporanea!

Mi risulta che, dove siamo presenti, non ha attecchito nessuna altra sigla infestante, mi risulta che, con una discreta informazione, otteniamo risultati sorprendenti.  E poi, perché non togliersi il gusto di essere un pachiderma dentro una bottega di cristalli??? Quante volte capita nella vita di togliersi grandi soddisfazioni?

E’ un’idea che ho messo in pratica dopo che qualcuno faceva finta di non usare il pc perché gli avevo chiesto la mail… Vedere queste facce, le reazioni di chi ti ha sempre ostacolato e ha sempre denigrato la RdB-CUB, N O N  H A  P R E Z Z O!!!. Ebbene si, sono un gaudente!