Verbale incontro del 27/09

Collegh*,

come anticipatoVi nella giornata di ieri si è tenuta la riunione col Comandante di Roma. Come prima questione, abbiamo segnalato i ritardi nel pagamento degli stipendi, fermi a giugno, purtropppo non ha saputo darci notizie positive in quanto tale situazione è indipendente dal Comando di Roma che finchè non riceve dal Ministero le somme spettanti non potrà adempiere agli obblighi contrattuali, sempre il Comandante, non ha potuto nemmeno rassicurarci circa una pronta risoluzione della questione in quanto non ha ricevuto dal Ministero indicazioni in tal senso. Ci fa presente che questi ritardi nell'elargire i fondi dal Ministero al Comando stanno esponendo lo stesso ad una pericolosa situazione debitoria non soltanto nei nostri confronti ma anche delle varie ditte appaltatrici (mensa in primis).  Egli ci ha confermato che a causa dei tagli che gravano sui Ministeri in generale (circa 6 miliardi di cui 77 milioni a carico del dipartimento dei VV.F. per il solo 2012 altri 60 nei due anni successivi) che dal prossimo anno ci sarà  una ulteriore stretta nell'impiego del personale Discontinuo.

Per far fronte a questa ennesima lotta senza quartiere conseguente a questa forte riduzione del fondo per i richiami, il Comandante ha pensato di regolamentare e di rendere trasparente il meccanismo dei richiami. Ci ha sottoposto quindi una bozza provvisoria e perfettibile, che io vi rigiro in allegato. Coma sindacato, stiamo ancora valutando l'impatto che essa avrà sulle varie categorie di lavoratori.

In conclusione abbiamo accennato al Comandante l'odiosa situazione del vestiario e della mancanza di DPI, anche qui purtroppo il Dirigente ci segnala l'enorme difficoltà a vestire adeguatamente anche per il personale permanente. L'unica nota positiva è sulla nostra richiesta degli armadietti, verso il quale si impegna a provvedere.

Sulla nuova situazione dei richiami 2012, saremo lieti di discuterne con Voi giovedì 06/10 p.v. ore 16 presso i locali della sede sindacale USB di via Genova 3a. E' necessario dare conferma di partecipazione a causa di posti limitati.

R. Discontinui