Utilizzo del personale del CNVVF con applicazione della legge 104/92 - chiarimenti

Capo del C.N.VV.F.

Vice Capo Dipartimento Vicario

Ing. A. Gambardella

tramite Ufficio per la garanzia dei diritti sindacali

Direttore Regionale VV.F. Sicilia

Ing. C. Murgia

Oggetto: utilizzo del personale del CNVVF con applicazione della legge 104/92 - chiarimenti

Sono giunte segnalazioni alla scrivente O.S. che durante la gestione dell'emergenza e post emergenza in Sicilia – Messina (come in Abruzzo) sia stato inviato in missione personale che fruisce dei benefici di legge tipo 104/92

Appare evidente che il personale che fruisce di questi particolari benefici di legge (diritti), valutati attentamente da apposite commissioni, consente a chi ne ha fatto richiesta di ottenere trasferimenti o permessi per meglio assistere i propri familiari pertanto non dovrebbe essere equiparato ne impiegato come il restante personale del CNVVF, proprio per le particolari situazioni riconosciute giustamente dalle leggi italiane, pena l'invalidazione del beneficio.

Infatti tale personale nei casi previsti viene avvicinato nella più vicina residenza dell’assistito al di fuori delle mobilità ordinarie .

Con la presente non vogliamo entrare nei particolari, ma sollecitiamo il Capo del Corpo ad una attenta e puntuale verifica sul territorio al fine di evitare che vi siano forzature sull'utilizzo di suddetto personale del quale dobbiamo prima di tutto garantire con ogni forma di trasparenza necessaria il proprio diritto primario all'assistenza dei propri cari.

Inoltre a fugare dubbi e perplessità che si verrebbero a creare su eventuali abusi che, se rispondessero al vero, minerebbero l'impianto e gli obiettivi che la legge si prefigge oltre che la credibilità delle suddette commissioni.