USB VVF GORIZIA NON FIRMA NIENTE CONTRO I LAVORATORI

Gorizia -

RIUNIONE CON IL DIRIGENTE DEL 25 OTTOBRE

L’ USB NON FIRMA IL VERBALE

Il giorno 25 ottobre veniamo convocati dal Dirigente per discutere di programmazione didattica e di movimenti di personale per riequilibrio dei turni.

Tralasciando la parte riguardante la programmazione dei corsi per il 2013 che è stata risolta velocemente, i problemi si sono evidenziati nella dscussione del riequilibrio dei turni.

Il Dirigente ci fa sapere che per sopperire alla carenza di personale al distaccamento di Ronchi dovuta ai recenti pensionamenti avrebbe pensato a due ipotesi diverse da sottoporre al giudizio delle OO.SS. : 1) spostare 4 VF dalla Centrale a Ronchi lasciando invariato il numero di CQ di Ronchi ( 4 ) ; 2) spostare temporaneamente 4 CQ da Monfalcone ( rimarrebbero 2 per turno ) a Ronchi ( che diventerebbero 5 ) rimpiazzandoli con 4 VF sempre dalla Centrale.

CISL e CGIL sostengono senza se e senza ma la prima ipotesi.

USB e UIL concordano sul fatto che , non avendo ricevuto precedente informativa al riguardo (prassi normale nelle relazioni sindacali ) in modo da poter consultare i lavoratori, non sia possibile esprimere un parere definitivo.

Il Dirigente a questo punto afferma che, avendo CISL e CGIL la “ maggioranza ” ( non si sa bene di che ... ) considera la riunione terminata prendendo in considerazione l’ ipotesi sostenuta da queste due OO.SS.

USB e UIL contestano al Dirigente le affermazioni in merito alla” maggioranza” di due OO.SS. su quattro, affermazioni che denotano una scarsa conoscenza delle relazioni sindacali e la tendenza a dividere i Sindacati in “ buoni e cattivi “ (ovviamente i “ buoni “ contano di più ).

La riunione viene sospesa per redigere il verbale definitivo . La lettura evidenzia un passo indietro del Dirigente che accoglie le richieste di USB e UIL ( si aspettano le proposte di queste due sigle ). Il rappresentante UIL chiede di integrare il verbale con la trascrizione delle affermazioni del Dirigente e le risposte delle OO.SS in merito al concetto di ” maggioranza” di due OO.SS.

Tale richiesta viene negata in modo assoluto contravvenendo al dovere di trascrizione per sintesi delle affermazioni reciproche.

L’USB insieme alla UIL decidono di non firmare il verbale in quanto non conforme.

CISL e CGIL firmano il verbale.