USB tra i piemontesi della Provincia Granda
USB ha deciso di incontrare il 10 novembre u.s., il personale del Comando di Cuneo: era da tempo che ci era stato richiesto ed abbiamo approfittato del recente rinnovo contrattuale per confrontarci con i lavoratori.
La relazione introduttiva è stata chiaramente tutta incentrata sui contenuti del rinnovo del contratto per il biennio economico 2008/2009: è stato spiegato perché si è giunti alla firma, da dove arrivano le risorse, da dove derivano gli incrementi salariali, come cambieranno le indennità accessorie e il blocco dei rinnovi contrattuali che impedirà ai lavoratori di vedere aumentare il proprio reddito da lavoro fino al 2013-2014
La partecipazione è stata ampia sia tra il personale operativo che quello del settore amministrativo contabile ed il confronto molto vivace; i lavoratori hanno palesato i loro malumori e le loro difficoltà:
- La continua erosione dei diritti;
- Il sostanziarsi della perdita di potere d’acquisto del proprio reddito da lavoro;
- La mancata realizzazione di un avanzamento in carriera;
- I danni prodotti dal passaggio al pubblicistico e dal D.Legislativo 217/05.
L’adesione e la partecipazione attiva alla riunione ha permesso di trattare oltre che quelli che sono i problemi che attanagliano complessivamente tutti i lavoratori del C.N.VV.F. anche quelli prettamente locali.
A margine dell’assemblea aperta a tutti i lavoratori, il personale SATI ha esposto quelle che sono le difficoltà vissute dal ruolo ed è stato assunto l’impegno a sostenere questi lavoratori nelle loro rivendicazione e per una partecipazione attiva all’attività sindacale.
I Dirigenti Sindacali della scrivente O.S. intervenuti all’assemblea, prima della riunione hanno incontrato il Comandante -Reggente- ed hanno avuto assicurazioni sulla risoluzione di alcuni problemi della sede di servizio sia centrale che periferiche:
- Derattizzazione e sanificazione dei locali del distaccamento aereportuale;
- Ottimizzazione del servizio di pulizia in attesa che si esperiscano le procedure di gara per l’affidamento del servizio per il prossimo anno;
- Ecc. ecc. ecc. ecc.