Una vicenda incredibile: la storia della costruzione della nuova sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Augusta.

Costruzione della Sede del Distaccamento di Augusta. Un’attesa scandalosa che dura da 18 anni.

Siracusa -

SEGRETERIE E COORDINAMENTI

SIRACUSA

COMUNICATO STAMPA

Le scriventi Organizzazioni Sindacali VIGILI DEL FUOCO, del Settore SICUREZZA SOCCORSO PUBBLICO E DIFESA CIVILE, rappresentative sul piano nazionale, intervengono in merito alla risposta del Sindaco di Augusta Carrubba, fornita agli organi di stampa e TV, sulla annosa e incredibile vicenda della costruzione della nuova sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Augusta. Le scriventi Organizzazioni Sindacali, desiderano meglio chiarire alcuni aspetti fondamentali. Nel mese di luglio 2011, con nota unitaria n.6/ 01.07.2011, indirizzata al Sindaco di Augusta Carrubba e al responsabile del Procedimento, è stato chiesto un incontro ufficiale con le scriventi OO.SS. per discutere l’argomento e mettere insieme tutte le energie per risolvere una vicenda che si trascina da diciotto lunghi anni, per vedere definito il progetto e appaltata l’opera, ricordiamo di fondamentale e strategica importanza. Purtroppo ci duole confermare che non vi è mai stato nessuno incontro ufficiale tra il Sindaco Carrubba e le OO.SS. VVF, chiesto anche con diverse telefonate interlocutorie, fatte sempre dalle scriventi OO.SS., che non hanno sortito nessuno effetto positivo. Allo stesso tempo, è stato chiesto anche un incontro o delle risposte in merito alla questione, al Dipartimento di Protezione Civile di Siracusa, ente finanziatore dell’opera, nella persona dell’ Ing. Burgo. Anche qui silenzio assoluto nessuna risposta. La sola vicinanza alle scriventi OO.SS. non basta assolutamente, le vuote parole, gli annunci e le promesse mai mantenute ci lasciano basiti e stupefatti, non sono giusti comportamenti di un primo cittadino, anch’esso tutore dell’ordine e della sicurezza pubblica. Noi chiediamo fatti e atti concreti che alla data odierna non sono mai accaduti. Gli atti consequenziali a cui si riferisce il Sindaco Carrubba, scaturiti dalla Conferenza dei servizi svoltasi a Siracusa presso il Dip.di Protezione Civile del 20 luglio 2011, dovevano essere presentati dai progettisti, per Legge, entro e non oltre il 20 Ottobre 2011. Tutto questo non è mai avvenuto. A questo punto sorgono spontanei dubbi e perplessità e voci che si rincorrono sempre di più diventando ormai quasi certezze. Noi ci chiediamo e vi chiediamo: a chi giova questo allungamento sine die della realizzazione della sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Augusta? Qualcuno dovrà certamente dimostrare nei fatti il contrario, perché in nessun paese civile europeo si devono attendere diciotto anni per vedere realizzata un’opera pubblica importante per la sicurezza della popolazione. Pertanto noi chiediamo fatti e atti concreti, non vogliamo né contrapposizioni né scontri con gli enti istituzionali preposti. Proseguiremo ancora nei prossimi giorni con altre azioni significative atte alla urgente soluzione dell’annosa vicenda.