UNA MEZZA RIUNIONE

Padova -

Lavoratori,

su nostra richiesta di incontro urgente presentata la settimana passata, siamo stati oggi convocati dal comando di Padova.

Il dirigente ha giustamente convocato tutte le organizzazioni sindacali e correttamente ha invitato a partecipare i funzionari responsabili di settore in quanto collaboratori del dirigente.

A parte il ritardo “canonico” non condividiamo che all' inizio della riunione si fissi un termine. Considerando l' importanza degli argomenti trattati si poteva programmare in altro orario o data, così da evitare impegni, tranne quelli a carattere d'urgenza ed improvvisi.

La discussione è iniziata con i chiarimenti del comando riguardo il trattamento di missione e relativi pagamenti riferendo di aver già pagato chi aveva presentato foglio di viaggio. Ricordiamo che per “mettere al riparo” i lavoratori, oltre ad essere la procedura piu' veloce, USB aveva richiesto la contabilizzazione e relativo pagamento senza produrre altra documentazione.

Per evitare disguidi si è optato per “la consegna dei fogli di viaggio”

USB ha consigliato fin da subito di far pervenire i fogli di viaggio con la data corrente, cercando di svolgere la procedura per il recupero delle competenze in modo corretto, evitando “errate compilazioni” e tutto quello che ne comporta.

Per chi non ha ancora fatto pervenire questi documenti, invitiamo a consegnarli all' ufficio ragioneria del comando con data di presentazione del giorno stesso. Entro due mesi il pagamento e la chiusura di tutto.

Questa non è una vittoria solo di USB ma di tutti quei lavoratori che ci hanno incoraggiato e sostenuto, anche davanti a chi ci diceva “non otterrete nulla” . E' stato un duro lavoro ma ne siamo fieri. Abbiamo richiesto all' amministrazione atti ufficiali interessando i vertici del dipartimento e consultandoci con i legali della nostra struttura. Un continuo lavoro sindacale a vantaggio di tutti i lavoratori. Ora facile salire tutti sul carro dei vincitori !!!! I lavoratori sono intelligenti e USB con atti ufficiali ha dimostrato il lavoro fatto, durato quasi tre anni. Gli altri??? Solo a sbeffeggiare l' incauto dirigente a risultato acquisito e dopo il cambio al comando, dimenticandosi la commovente cena di addio di qualche giorno prima.

Per quanto riguarda il FUA autisti il comando ci ha assicurato che i conteggi sono terminati e che nel mese di maggio sarà liquidato. A riguardo abbiamo richiesto che attraverso odg si divulghino le modalità di corresponsione e relativi conteggi così da evitare spiacevoli disguidi.

Gestione mensa di servizio: abbiamo portato al comando varie inadempienze contrattuali della mensa di servizio, alcune non conosciute in quanto mai recapitate o segnalate ufficialmente. Il dirigente ha preso atto e su nostra segnalazione ha diffidato ufficialmente la societa che svolge il servizio di ristorazione. Invitiamo in tal senso tutti i lavoratori a segnalare eventuali problematiche, in quanto sia la ditta che il comando hanno dato piena disponibilità nell' accogliere e gestire tutte le richieste, nell' ottica di un miglioramento del servizio.

Poi si è passati alla formazione e la problematica della gestione del soccorso ordinario, la mala gestione di una criticità che, secondo la nostra Organizzazione, va presa seriamente in considerazione, altrimenti viene lasciata alle decisioni del primo che si alza la mattina.

Purtroppo gli effetti di una riforma del corpo nazionale voluta da tutti i sindacati tranne USB sta producendo effetti devastanti: squadre di professionisti della sede centrale sostituite da personale precario pagato a cottimo.

Sulla formazione vi risparmiamo il solito scioglilingua della dirigenza sull' importanza della formazione, la crescita professionale, le competenze, i valori ecc ecc. Come USB non possiamo che condividere tutte le belle parole spese al riguardo, ma allo stesso tempo, abbiamo chiesto di non abbassare la guardia sul primario compito dei vigili del fuoco: il soccorso tecnico urgente alla popolazione.

In caso di carenze per soccorso e criticità di ricorrere alle procedure già in vigore a livello regionale e provinciale e non impiegare in modo più disparato il distaccamento volontario del camposampierese. Diverse allegre gestioni di detto distaccamento da parte del comando devono terminare: rinforzi ingiustificati alla sede centrale, interventi al posto del distaccamento permanente di Cittadella quando questi ultimi sono disponibili. Con il personale volontario ci siamo confrontati nei giorni scorsi e li abbiamo invitati ad un dialogo con la nostra organizzazione e a partecipare alla riunione di oggi alla quale però non si sono presentati.

Purtroppo il dirigente non ha provveduto a far fare un verbale di riunione , giustificando che il comando ha convocato per una informativa (!?!)

Forse a qualcuno sfugge il DPR del 7 maggio 2008 e il fatto che la nostra richiesta era per problematiche legate all' organizzazione generale del comando.

Attendiamo fiduciosi il verbale e una nuova convocazione in quanto non sono stati affrontati altri punti importanti per tutti i lavoratori........sperando di non essere costretti ad un nuovo stato di agitazione !!!!

USB UNICO SINDACATO


Il coordinamento provinciale USB VVF