Un Sottosegretario ......
Castrato; già alla luce della vitalità dimostrata dall'ex Sottosegretario con delega ai Vigili del Fuoco, Senatore Francesco Nitto Palma, da quando è stato nominato Ministro, l'unica spiegazione che siamo in grado di darci è questa! Quando aveva la delega ai Vigili del Fuoco era castrato da logiche a noi sconosciute; forse messo in ombra da un Capo Dipartimento troppo vicino al Presidente del Consiglio o da un Capo del Corpo troppo vicino al Ministro, sta di fatto che il Senatore Nitto Palma quando era nei Vigili del Fuoco era "spento"!
Dal suo ufficio si udiva il suono della musica classica e mai il rumore delle sirene dei Pompieri.
Meglio, meglio per questo Governo che il Senatore abbia trovato il suo spazio e la sua identità, (depenalizzazione dei reati, stop alle intercettazioni telefoniche ecc) in fondo con noi di USB era stato sincero e ad un nostro delegato a Torino (Capo Dipartimento Pecoraro e Direttore Regionale Ferraro presenti) ad una sollecitazione dell'allora RdB, l'Onorevole rispose "spero di non rimanere 5 anni a fare il Sottosegretario ai Vigili del Fuoco"!
Una risposta tanto sincera quanto serafica, tanto da lasciar basito persino un uomo di stato come il Prefetto Pecoraro.
In quasi tre anni di mandato il Senatore Nitto Palma, lo ricordiamo a qualche inaugurazione-cerimonia, (quelle che piacciono tanto al Capo del Corpo), per aver risposto (sempre ad una sollecitazione della RdB), che il P180 (il Piaggio bimotore di rappresentanza, che questa manovra finanziaria con l'art.18 mette definitivamente a riposo), grazie ai voli di rappresentanza fatti dai vertici del Corpo, fa le necessarie ore di volo per mantenere l'abilitazione degli stessi piloti…
Vorremmo solo ricordare che il bellissimo mezzo da cerimonie costa-va alla collettività 10 mila euro l'ora ed un milione e duecento mila euro di leasing l’anno!
Vorremmo ricordare con piacere l'interessamento dello stesso per il riconoscimento del lavoro usurante o per l'amianto alla categoria o per la graduatoria dei precari o per i 30 milioni di euro che non abbiamo ancora percepito sul rinnovo del contratto, ma perché no per i necessari passaggi per modificare quella norma introdotta qualche finanziaria fa che tagliava le risorse all'Opera Nazionale di Assistenza del 50%.
Bene, bei ricordi ma non possiamo vivere nel passato, pensiamo al futuro.
Cambiato il Sottosegretario finirà anche il balletto dei Dirigenti del Corpo.
Ci hanno sempre risposto che era il Senatore Francesco Nitto Palma che voleva questa stravagante mobilità dei Dirigenti estesa poi in parte anche a qualcuno della carriera prefettizia…. (non a tutte!).
Bene, vorremmo chiudere questo breve comunicato ricordando che dalla terza settimana di Luglio il Corpo Nazionale è senza un Sottosegretario di riferimento, va be’ non dovremmo neppure accorgercene ma ..... è un dato politico e non altro.