Un giorno al Dipartimento II.

"Gambardella: lo sanno anche i bambini per strada” !

Così ci è stato risposto dal Capo del Corpo ing. Gambardella nell’incontro di mercoledì 21 presso il Dipartimento, quando noi dell’RdB denunciavamo la grave carenza di organico che costringe a chiudere i distaccamenti sul territorio nazionale o peggio a tenerli aperti con 3 unità, mettendo a repentaglio la vita dei nostri colleghi che si potrebbero trovare ad affrontare un incendio in quattro gatti, pardon, tre!

Siamo stupiti di questa risposta a dir poco elusiva e soprattutto falsa, perché i bimbi in strada non lo sanno, perché in televisione vedono feste e sfilate, non vedono i mezzi vecchi e le mille ore di straordinario che facciamo per mandare avanti il soccorso in questo Paese.

Vorremmo dire al Capo del Corpo che se un problema è noto, non è risolto perché lo conosciamo. Anzi il fatto che sia noto, aumenta la responsabilità di questa amministrazione che non riesce a dare risposte efficaci ai lavoratori, se non riempiendoli di straordinari e costringerli a svolgere mansioni superiori.

Oltretutto l’amministrazione emana direttive che impongono ai dirigenti provinciali di tenere aperti i distaccamenti a tutti i costi, oltretutto non garantendo sempre la copertura finanziaria per gli straordinari di soccorso.

Bisogna comprendere che se una politica miope e criminale continua a tagliare risorse al Corpo Nazionale, non possiamo più garantire gli standard di soccorso che si garantivano qualche anno fa, dobbiamo arrenderci all’evidenza e chiudere i distaccamenti più periferici, in quei periodi che non c’è personale. Solo così, forse i nostri governanti percepiranno lo stato reale della situazione.

Questo è il PROBLEMA e il Capo del Corpo ing. Gambardella lo sminuisce, non può sottrarsi alla discussione eludendola con una battuta.

Si è vero lo sappiamo tutti, ma nessuno fa niente, eccetto l’RdB che non si presenta a premiazioni, ma và nelle piazze a denunciare cosa sta realmente accadendo ai Pompieri in Italia.

Vogliamo dirvi la ciliegina sulla torta, la riunione volgeva al termine, il Capo Dipartimento Pref. Tronca rientra, ci ringrazia a tutti e ci invita, dalla prossima riunione, ad entrare nel vivo delle vere questioni: la 217 e il regolamento di servizio.

Con fare bonario ma fermo, ci ha inoltre invitato ad accelerare i tempi, perché “siamo tutti persone serie” e non ci sarà troppo da discutere, pensiamo noi! quindi un chiaro richiamo alla concertazione.

Ecco le vere priorità dell’amministrazione, non la grave mancanza di personale, ma l’attuazione in tempi brevi di una brutta riforma, che toglie diritti ai lavoratori e che da potere ai dirigenti e a qualche sindacalista che ha svenduto i Vigili del Fuoco.