ULTIME NOVITA' RIGUARDANTI CONCORSI E CORSI

Prima delle ferie l'Amministrazione si “sbottona” e apre una finestra sulle future assunzioni e sulle procedure per i passaggi di qualifica già avviati e sulle mobilità!!!!

Nazionale -

Lavoratori, a margine dell'incontro con il Ministro Maroni, di cui daremo un resoconto in un altro comunicato, siamo stati invitati dall'Amministrazione a presiedere un incontro nella sala riunioni del Dipartimento per essere informati sulle ultime novità inerenti la procedura di selezione per il concorso a vigile permanente, per le modalità di svolgimento del corso, per il passaggio di qualifica a capo squadra e capo reparto, concorso pubblico nonché sulle mobilità.

Per quanto riguarda la selezione del concorso dei concorrenti ultimamente selezionati la situazione è la seguente:

  • Oggi si è conclusa l'ultima procedura di selezione degli aspiranti vigili permanenti che ha interessato circa 2300 aspiranti; dal  2 al 5 settembre andranno a visita tutti coloro che per motivi vari non si sono potuti presentare nel giorno della convocazione ordinaria; per il giorno 8 settembre p.v. dovrebbe essere pronto l'elenco degli idonei; - il giorno 1 ottobre dovrebbe partire il corso di formazione per circa 1396 allievi. Visto l'elevato numero di partecipanti al corso e la scarsa ricettività delle S.F.B, l'Amministrazione ha intenzione di dividere il contingente in due blocchi: un 50% alle scuole centrali, un altro 50% in poli regionali da individuare a seconda della capacità ricettiva. I concorrenti durante il corso dovranno effettuare almeno una settimana presso la struttura centrale di Roma per utilizzare gli impianti fissi. Durante le procedure del corso di formazione degli allievi VV.P. saranno sospesi tutti tutti gli altri corsi al personale, al fine di individuare formatori ed istruttori da utilizzare alla formazione degli allievi. 
  • Concorso Pubblico -  per la fine dell'anno in corso sarà pubblicato il bando per il concorso pubblico che prevede circa 824 posti di vigile permanente ed altri posti riservati ad altre qualifiche quali i vice ispettori per complessive 1400 assunzioni;
  • Concorso a Capo Squadra 60% decorrenza 01.01.06: Il primo corso per i 264 neo capi squadra si svolgerà a Nettuno (RM) – presso la scuola di formazione per Ispettori di PS dal giorno 15 settembre a 15 dicembre 2008, per indisponibilità delle nostre strutture, quindi con una durata di tre mesi. Al contrario di quanto in questo periodo hanno sostenuto su possibili corsi on-line. Chi sarà bocciato potrà partecipare alle selezioni dell'anno successivo.
  • Concorso a Capo Squadra 40%: il giorno 24 luglio u.s. sono pervenute al dipartimento 7500 domande  - per fine ottobre/primi di novembre dovrebbe essere pronta la graduatoria. Scelta delle sedi e quiz di ingresso, dopodiché a fine concorso riservato al 60% partirà immediatamente quello del 40% e subito dopo l'amministrazione è in grado di potere apportare la prima mobilità di circa 460 unità . Tutte le altre procedure a copertura degli anni a seguire saranno automaticamente avviate una dietro l'altra.
  • Concorso per Capi Reparto  entro ottobre sarà bandita la circolare per la copertura di circa 400 posti per l'anno 2007 e 400 per l'anno 2008;


Rimangono in sospeso gli altri corsi per ispettori e riqualificazioni, di cui saremo informati in successivo momento,  per quanto ci riguarda come RdB/CUB, abbiamo chiesto al Dipartimento una accelerazione sulle mobilità che oramai si protraggono da troppo tempo, la quale si è impegnata a dopo la pausa estiva di aprire un confronto.  

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni