TUTTI A NETTUNO ALLA SCUOLA DI POLIZIA

Bologna -

Lunedì finalmente parte il corso dei Capi Squadra, come tutti oramai saprete si svolgerà presso la scuola di polizia di Nettuno dal 22 settembre.

Ancora una volta la nostra amministrazione non manca di stupirci, prima investe centinaia di migliaia di euro nei poli didattici, uno dei quali appena completato a Bologna, poi manda a fare i corsi presso la polizia. Per 3 mesi dunque tutti a Nettuno a prendere una boccata d’aria fresca nel litorale laziale. Ma non crediamo ad una deriva salutista della nostra amministrazione che vuole i futuri Capi squadra al mare, ma ben altre logiche si celano dietro questa decisione.

Facciamo due conti: 3 mesi a Nettuno, diventi Capo Squadra, prima eri Vigile Coordinatore, poche decine di euro di differenza nello stipendio, ma intanto sei stato 3 mesi lontano da casa e se giustamente il fine settimana vuoi tornare per abbracciare la famiglia, lo farai a spese tue, vale a dire decine e decine di euro per un treno o per un aereo.

Proprio un bel guadagno!

Stamattina abbiamo ricevuto una conferma scontata dal Direttore Regionale dell’Emilia Romagna Dott. Ing. Golinelli, sulla possibilità di un utilizzo immediato del polo didattico di Bologna, ci sarebbe voluta solo un po’ più di volontà. Con lo stesso abbiamo constatato con amarezza, l’insensata decisione di mandare i “nostri ragazzi” lontani da casa, coscienti della possibilità di effettuare il corso in regione.

Un altro punto che l’RdB CUB contesta con forza è l’uso delle strutture della polizia, cosa c’entrano con noi? Ci sono forse ragioni di bilancio? Ammettiamolo pure, ma ai nostri bilanci e quelli delle nostre famiglie, chi ci pensa? Il sospetto è sempre lo stesso, qua si stà risparmiando sulle tasche dei “soliti noti”, cioè sulle tasche dei lavoratori. Facile far tornare i bilanci quando siamo Noi a pagare! Lo sapete quanto prende un dirigente nel Corpo Nazionale? Una media di 85.000 euro all’anno e un dirigente capo intorno ai 126.000 euro l’anno, un po’ più di un Capo squadra, non credete? Chiediamo ai nostri dirigenti di prendere le decisioni considerando il nostro stipendio non il loro. Anche perché siamo pronti a scommetterci, i loro benefit sono molto superiori ai nostri.

Chiediamo dunque come RdB-CUB della regione Emilia Romagna una interrogazione presso questa Amministrazione sul perché si debba fare un corso alla scuola di polizia e perché non si usano le strutture regionali già funzionanti.

Chiediamo di rendere conto delle spese sostenute per una struttura non utilizzata, come quella di Bologna, chiediamo di divulgare con dovizia di particolari, cifre alla mano, le ragioni che hanno indotto alla scelta di Nettuno, invece che i poli regionali. Inoltre chiediamo il rimborso dei biglietti del treno/aereo/traghetto per chi giustamente al fine settimana vuole tornarsene a casa.