TUTELA DEL DISPOSITIVO PROVINCIALE DI SOCCORSO TECNICO URGENTE

La Spezia -

 

Alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo della Spezia
Alla cortese attenzione del
Prefetto dott. Andrea Cantadori

 

Al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Direzione Centrale per l’Emergenza, il Soccorso Tecnico e l’Antincendio Boschivo
Alla cortese attenzione del
Direttore Centrale ing. Marco Ghimenti

 

Direzione Regionale Liguria Direttore Regionale

DG Dott. Ing. Vincenzo Lotito

 

Al Comandante Provinciale VVF La Spezia

Dott. Arch. Maria Francesca Conti

 

 

 

OGGETTO: Richiesta rientro immediato autogrù – tutela del dispositivo provinciale di soccorso tecnico urgente ,

 

Egregi dirigenti,

Questa Organizzazione Sindacale USB esprime forte preoccupazione e assoluta contrarietà alla decisione di distaccare l’unica autogrù in dotazione al Comando della Spezia per esigenze connesse ai Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026.

Tale scelta priva di fatto il territorio provinciale di un mezzo speciale unico ed essenziale per il soccorso tecnico urgente, indispensabile in numerosi scenari operativi (incidenti stradali complessi, recupero mezzi pesanti, crolli, movimentazione carichi, interventi portuali e industriali), riducendo sensibilmente la capacità di risposta del dispositivo di soccorso.

Si evidenzia che, in assenza dell’autogrù provinciale, il mezzo più vicino risulterebbe disponibile presso i Comandi di Massa o Genova, compatibilmente con la loro operatività, con inevitabili tempi di percorrenza e attesa non compatibili con le esigenze del soccorso tecnico urgente e con il principio di tempestività che deve caratterizzare il servizio di soccorso pubblico.

Riteniamo pertanto tale decisione gravemente penalizzante per la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori, oltre che non coerente con le priorità istituzionali del Corpo, che devono rimanere esclusivamente orientate alla tutela dell’incolumità pubblica.

Qualora tale scelta fosse stata assunta sulla base di mere valutazioni statistiche o numeriche, la riterremmo ancor più grave, poiché il soccorso tecnico urgente non può essere programmato su medie teoriche, ma deve garantire in ogni momento la piena operatività dei mezzi strategici a tutela del territorio.

Si auspica inoltre che non si verifichino situazioni in cui altri Comandi, eventualmente dotati di più autogrù, mantengano mezzi non disponibili o fuori servizio, determinando squilibri nella distribuzione delle risorse e penalizzando ulteriormente l’efficienza del soccorso tecnico urgente.

Pur comprendendo l’importanza di eventi e manifestazioni, non si può condividere che mezzi indispensabili e strategici per il soccorso quotidiano vengano sottratti al territorio per tempi non definiti e per finalità legate prevalentemente a scopi di rappresentanza o immagine .

Il rinforzo del dispositivi di soccorso in occasione di eventi o manifestazioni ,anche a carattere nazionale, non può essere a discapito, come nel caso che stiamo denunciando, dell’organizzazione del soccorso tecnico di un Comando Provinciale.

Trasferire l’unica e datata autogru del Comando della Spezia ad altra sede è fuori di ogni logica organizzativa perché , lo ripetiamo ancora una volta, il soccorso alla popolazione deve necessariamente avere priorità assoluta.

Si evidenzia inoltre come il personale e le Organizzazioni Sindacali non siano stati preventivamente informati tramite apposito Ordine del Giorno, come invece avvenuto in analoghe occasioni per l’invio di mezzi e risorse verso altri Comandi. Tale mancanza di informazione non favorisce la necessaria trasparenza e condivisione organizzativa.

Questa situazione mette in luce anche un aspetto che da anni è presente in tutti i Comandi Provinciali e cioè la carenza delle autogru VVF in termini numerici e di prestazioni operative su tutto il territorio nazionale.

Nasce un ‘osservazione molto semplice ma significativa : invece di comprare tutte quelle auto elettriche ( peraltro senza avere le colonnine di ricarica ai Comandi ) o le APS alimentate a Metano ( difficilmente utilizzabili in termini di autonomia e di difficoltà nel ricaricare i serbatoi ) non potevano essere acquistate in parte autogru viste le carenze sul territorio?

Alla luce di quanto sopra, questa O.S. chiede formalmente:

  • il rientro immediato dell’autogrù presso il Comando della Spezia;
  • che in futuro eventuali distacchi di mezzi speciali vengano preventivamente valutati e condivisi con le OO.SS., garantendo comunque il mantenimento dei livelli minimi di sicurezza operativa sul territorio;
  • che non vengano sottratte risorse essenziali al dispositivo di soccorso provinciale in assenza di adeguate e concrete soluzioni sostitutive.

Si resta in attesa di urgente riscontro.

Distinti saluti

 

 

IL COORDINAMENTO PROVINCIALE

 USB VVF La Spezia