TRASFERIMENTI... ALCUNI SI ALTRI NO!!!

Errata corrige

In esito alla riunione in data 28-09 si comunica che il Capo Dipartimento ha disposto, d'intesa con il Capo del Corpo Nazionale VV.F., che la mobilità del personale appartenente al ruolo dei Capo squadra con anzianità fino all'1.1.2007, avverrà con decorrenza *31.10.2011*.

Lavoratori,

lo scontro tra l'Amministrazione e la nostra O.S. al tavolo di negoziazione, convocato per far rientrare i qualificati fuori sede, ha generato il sostanziale anticipo di un mese sulla stessa. Abbiamo avuto ragione quindi nel chiedere "tutti a casa" nei precedenti comunicati.

Questo Dipartimento è in preda ad una tale confusione che al tavolo è apparso limpidamente impacciato mostrando mancanza di cognizione dei numeri da mobilitare (dopo che si è incartato con i passaggi di qualifica 2006-2008, poi ancora 2007 con il 40% il 60%... il 25% ... una confusione enorme sotto gli occhi di tutti).Alla fine ha ceduto alle nostre richieste visto che, come si era paventato, effettuare una mobilità a novembre oppure ad ottobre, non sconvolgerebbe proprio nulla. Ora si tratta di verificare l'effettiva mobilità e analizzare nei Comandi come verranno predisposti i servizi di soccorso. Per quanto ci riguarda riteniamo di esserci spesi ed aver dato massima priorità alle aspettative dei qualificati che in questi mesi hanno scritto e ci hanno sostenuto nella battaglia: "tutti a casa"!

Colleghe/i,

in data odierna si è analizzato a fondo il problema della mobilità Capi Squadra. A detta dell'Amministrazione questa situazione è anomala perché tutti voi colleghi Capi che avete protratto domanda, non siete stati capaci di aiutare l'Amministrazione; non avete scelto delle sedi di servizio in funzione di un criterio logico-gestionale ma, avete anteposto all'Amministrazione le vostre famiglie. Di conseguenza, avete obbligato l'Amministrazione a fare una grossa riflessione tenendo presente un eventuale bilanciamento delle "perdite" (si valuta chi di tutti voi può essere più o meno sacrificato a non essere mobilitato, per il bene del servizio di alcuni comandi provinciali).

MA COME SONO ANDATE LE COSE?

Inizialmente l'Amministrazione centrale ci informava, che su un numero complessivo di 697 domande inoltrate, avrebbe dato corso alla mobilità di sole 621 richieste; questo genera una riflessione!

In merito ad una graduatoria del "sacrificio" (termine utilizzato che serve per capire a chi non spetta essere trasferito), l'amministrazione individua complessivamente un indice del 18% di carenza ordinaria della figura di CS, mentre secondo noi, i numeri sono ben superiori.

l'Amministrazione si permette di lasciare fuori 44 colleghi che attendono il trasferimento, motivando la decisione attraverso l’idea che creerebbero un danno al servizio dei Comandi in cui attualmente lavorano .
Questi 44 sono quindi compresi tra i colleghi che sono titolari della qualifica, in attesa di mobilità da un massimo di 6 anni ad un minimo di un mese.

FIN QUI E' CHIARO?

Ma nel dibattito intrapreso tra i Sindacati e l'Amministrazione è da subito emersa la chiara e netta posizione di tutte le sigle sindacali (ad eccezione della USB), che hanno espresso un concetto che nei Vigili del Fuoco è vecchio come il mondo:

L'ANZIANITA' FA GRADO!

Quindi da ciò ne deriva che, poiché non è corretto che un eventuale Capo Squadra appena insediatosi possa minimamente mobilitarsi con la stessa tempistica di un suo collega parigrado ma anziano, (in virtù forse di quel grado di sacrificio che lui non possiede visto che è da meno di un mese al Comando di prima assegnazione), la richiesta delle OO.SS. unanime a parte USB diviene ovvia:

PRIMA GLI ANZIANI, E..SE QUALCUNO DEVE ESSERE SACRIFICATO… LARGO AI GIOVANI!

Gli ultimi in questo caso sono i colleghi Capi Squadra con decorrenza 1/1/2008 i quali, non godranno della mobilità benché siano stati chiamati prioritariamente ad effettuare la domanda da un'Amministrazione che, se ricordate bene, a suo tempo ritardò la mobilità proprio per permettere a loro l'ingresso.

Forse era quella un'ennesima presa per i fondelli oppure è, come siamo abituati a pensare in questi periodi, che chi ci amministra è propenso a cambiare idea con la stessa facilità con cui una bandiera cambia direzione quando è esposta a più venti.

Arrivati a questo punto, i sindacati tutti si interessano della data ipotetica di trasferimento iniziando così il "gioco" delle date che in un volgare tira e molla riesce a partorire qualcosa: sarà il 30 novembre 2011.

MA COSA SUCCEDE AI COLLEGHI CHE HANNO LA DECORRENZA 2008?

Loro dovranno attendere che la restante quota del 40% del loro concorso, che giuridicamente ha lo stesso titolo, faccia mobilità e corso di formazione (cioè diventi Capo) per potersi mobilitare....

NOI DELLA USB IN TUTTA LA RIUNIONE ABBIAMO DETTO E RIDETTO UNA SOLA COSA CHE E' CHIARA E SEMPLICE...
TUTTI A CASA!

Premettendo che riteniamo la sola idea del "grado di sacrificio" a dir poco aberrante, bisognerà continuare a dire basta ad un'Amministrazione che ci limita la possibilità di carriera e ci obbliga a decenni di attesa prima d’aver possibilità d’accesso ad una qualifica superiore. La stessa amministrazione ritiene normale che per passare di qualifica dobbiamo obbligatoriamente uscire dalle nostre sedi di residenza. Verrebbe normale ipotizzare, come noi abbiamo sostenuto, che basterebbe studiare una formula chiara e precisa per effettuare i passaggi di qualifica già nelle sedi in cui risediamo (magari con la formula di un doppio binario), cosa che negli altri enti amministrativi funziona benissimo. Ma questo non creerebbe danno a nessuno e quindi non farebbe soffrire nessuno! Quindi è chiaro che per voi colleghi Capi Squadra con decorrenza 2008 inseriti nella quota del 60% (stiamo parlando proprio a voi), il calvario non finisce qui proprio perché non avete sofferto abbastanza!

VOLENDO TIRARE LE SOMME, L'IDEA INIZIALE DELL'AMMINISTRAZIONE ERA DI LASCIARE FUORI, PER SOLI TRE MESI, DALLA MOBILITA' DEL 30 NOVREMBRE 2011 (DATA CHE L'AMMINISTRAZIONE GIA' SAPEVA A PRIORI), SOLTANTO 44 COLLEGHI.

RISULTATO FINALE INVECE E' CHE, TUTTO IL CONCORSO 1/1/2008 SARA' FUORI DA QUESTA MOBILITA', CON DATA CHE VERRA’ DECISA IN FUNZIONE DELL'ENTRATA IN NOMINA DEL 40% DEL 2008. - ALLE CALENDE GRECHE PER CAPIRCI, PROCURANDO DISAGIO COSI' A 44 COLLEGHI.

OTTIMA CONTRATTAZIONE! COMPLIMENTI A TUTTI!

NOI USB A QUESTO GIOCO NON CI STIAMO!