TRANSITO AD ALTRI RUOLI

Nazionale -

 

Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e Difesa Civile
Prefetto Renato FRANCESCHELLI


Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ing. Carlo DALL’OPPIO


Al Direttore Centrale dell’Emergenza il Soccorso Tecnico e l’Antincendio Boschivo
Ing. Marco GHIMENTI


Al Direttore Centrale delle Risorse Umane
Prefetto Lucia VOLPE


All’Ufficio Relazioni Sindacali
Vice-Prefetto Renata CASTRUCCI

 

OGGETTO: MODALITÁ PER IL TRANSITO AD ALTRI RUOLI

 


La scrivente Organizzazione Sindacale chiede agli Ufficio in epigrafe di chiarire in dettaglio la procedura prevista per il “Transito ad altri ruoli” riservata al personale specialista. L’art. 65 comma 6 D. Lgs. 127/2018 si limita a sancire sommariamente che:
“Il personale dei ruoli specialistici può transitare a richiesta, previo nullaosta dell’Amministrazione e verifica dei posti disponibili, in altro ruolo del personale non direttivo e non dirigente che espleta funzioni operative, nella qualifica corrispondente al livello retributivo posseduto, mantenendo l’anzianità di servizio maturata nei ruoli delle specialità aeronaviganti o nei ruoli delle specialità nautiche e dei sommozzatori di provenienza”.
Nulla specificando circa le concrete modalità di tale procedimento. Si invita i competenti competente Uffici in indirizzo di voler chiarire quali sarebbero le eventuali le azioni da porre in essere per poter rientrare nel “Ruolo Generico”.
Si chiede altresì di dettagliare quali sarebbero le circostanze di fatto che renderebbero plausibile il rilascio del nullaosta, al fine di non incorrere in pretestuose opposizioni da parte dell’Amministrazione all’esercizio di un preciso diritto e facoltà dei lavoratori.
Si attende riscontro alla nota.

Il Coordinamento Nazionale USB VVF