in allegato documento unitario

Al Comandante Provinciale VVF Siracusa Ing. Aldo Comella

Ai Segretari e Coordinatori Nazionali e Regionali OO.SS. VVF

A Tutto il Personale Vigili del Fuoco Siracusa

Oggetto: Terminali Petroliferi del Polo Industriale di Siracusa-Augusta- Melilli-Priolo G. Servizio Vigilanza Antincendio Legge 690/1940

L’ennesimo incidente, occorso nella giornata del 17.11.2011 presso il Terminale Petrolifero della Raffineria Erg-Nord, ripropone ancora una volta il problema generale della sicurezza nei sopracitati ambiti lavorativi.

A tal proposito, le Scriventi OO.SS. ribadiscono per l’ennesima volta, per quanto riguarda il completamento del sistema di sicurezza negli ambiti portuali, la mancata applicazione della Legge 690/1940 articolo 1.(D.l.gs 139/2006 articolo 18 comma 1).

Tali e ingiustificati ritardi nella applicazione della citata Legge, dovuti anche a circolari emesse in maniera inappropriata, generano solo confusione, riducendo fortemente la sicurezza in una Nazione civile e avanzata come l’Italia, mettendo in serio pericolo il sensibile e complesso sistema di sicurezza nelle attività a rischio di incidente rilevante.

Per quanto sopra esposto, le OO.SS. chiedono alla S.V. di far provvedere nell’immediato, l’avvio del servizio di vigilanza antincendio presso i terminali petroliferi ricadenti negli ambiti portuali di Siracusa e Augusta, da parte del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco del Comando di Siracusa.

In attesa di urgente riscontro, si porgono cordiali e deferenti saluti.