TAVOLO TECNICO FUA … TANTA CARNE POCHI SOLDI!?!

Nazionale -

Lavoratori,

potremmo dire che i nodi stanno per arrivare al pettine. Oggi si è svolto il primo incontro che tiene fede all'operazione d'intenti, sulla ricerca di nuove figure lavorative da incentivare con il fondo unico, tra l'amministrazione e i sindacati “firmaioli”.

Ricorderete, visto che la “bruciatura è fresca”, il bellissimo accordo FUA firmato da questi signori per l'anno 2012!?! Praticamente stiamo parlando del FUA autisti, che di fatto ha gettato nel caos tutti i comandi del territorio che non sanno di fatto chi e come pagare le spettanze... parliamo dell'accordo che ha infilato nuove figure come il consegnatario ed il sub lavoratore (perdonateci la battuta, ma tutti questi acronimi e diciture figlie della L 252 e del DL 217, proprio non riusciamo a digerirli) che prendevano soldi se il giorno di plenilunio in coincidenza dell'allineamento dei pianeti... con Giove in settima casa, ecc... si riusciva a percepire la modica cifra di 70€!!! Insomma, stiamo parlando del FUA peggiore mai firmato da amministrazione e “firmaioli”.

E nella giornata in questione, tutti insieme appassionatamente, hanno cercato di trovare altre figure da incentivare!!! Ma i soldi non sono sempre gli stessi??? … E si cari lavoratori, i soldi non sono aumentati ma la propaganda ha generato una serie di piccoli problemi non facili da superare!!! I “firmaioli” a forza di fare promesse ora si ritrovano a doverle mantenere; e per farlo sono costretti a rivedere l'intero impianto e tagliando qui e tirando li, rosicchiare centesimi dalle figure che erano in vita precedentemente in favore delle nuove e nasciture.

Registriamo comunque che l'amministrazione, nel tentativo di aiutare i “firmaioli”, ha proposto di contrattare il fondo unico 2013 e2014 in fretta e furia lasciando di fatto lo stesso impianto del 2012 e proiettare le nuove figure per il fondo 2015...

USB ha sostenuto tale tesi:

visto che si sta cercando di trovare nuove figure da incentivare, e figure nuove se ne sono sentite durante l’incontro dai rappresentanti dei “firmaioli” e dall’amministrazione… perché non arrivare alla suddivisione del FUA tra tutti i lavoratori? Ormai tra incentivare l’uno e l’altro, si sta giungendo alla paradossale situazione in cui… fuori dal FUA restano davvero in pochi!!!! ...e con tutti i malumori del caso tra i lavoratori che verranno incentivati come “nuove figure” e quelli “già incentivati” negli anni passati che vedranno diminuire quelle somme sulle quali fino a ieri avevano contato... chi avrà la meglio???

USB non riesce a fare una scelta tra chi produce e chi stra produce (usiamo termini amministrativi)... visto che per noi è già importante chi “semplicemente” lavora.

USB ritiene che il FUA è dei lavoratori ed ai lavoratori deve ritornare, anche attraverso l'istituzione di una semplice 14^ mensilità, che non è sinonimo di un concetto populistico ma bensì la costatazione dell'unica soluzione ad un sistema “corrotto” che è ormai alla frutta!!!


BASTA DIFFERENZE SUL FUA... BASTA VEGETARE SUI LAVORATORI

 

Per USB Vigili del Fuoco

Massimo Sbrizzi