TAVOLO TECNICO FUA 2013: L'AMMINISTRAZIONE FA IL "SUO", MA I "FIRMAIOLI" CI METTONO IL CARICO!!!

Ecco cosa vuol dire fare i conti senza l’oste….si rischia di rimanere a bocca asciutta!!!

Cari Lavoratori,

oggi più che mai possiamo affermare che USB è dalla parte dei lavoratori sempre e comunque (come il termine appropriato di “coerenza” vuole..)!!!

Dalla riunione del 15 maggio 2015 è venuto fuori finalmente il vero volto dei “firmaioli”:

hanno chiesto, cercato (a furor di popolo) ed ottenuto un tavolo tecnico a seguito della dichiarazione di intenti a margine dell’accordo “FUA 2012”, con la quale si sarebbero “impegnati” ad individuare nuove figure professionali da incentivare per i successivi accordi FUA 2013 e 2014!!!

Udite, udite, lavoratori: dopo 4 riunioni dove si sono sentiti in dovere nei confronti, ciascuno dei propri iscritti di “chiedere” all’amministrazione di far spere a quanto ammontassero le risorse finanziarie a disposizione per questo accordo FUA (ovviamente i soldi non potevano mica moltiplicarsi come i pani ed i pesci!), per incentivare le più disparate figure dal capo turno al vigili coordinatore capo partenza, dal responsabile degli acquisti al responsabile del personale, dall’ufficiale rogante al RUP, dal responsabile CED al responsabile di sala operativa, si sono improvvisamente accorti che erano stati colpiti da un raptus di “lucidità” con la quale i “firmaioli” hanno chiesto a gran voce, durante quest’ultima riunione, di lasciar tutto fermo per l’annualità relativa al FUA 2013 /(rendendosi conto che com’era facile preventivare già dalla prima riunione, per dare a nuove figure si sarebbe dovuto togliere ad altre già incentivate nei precedenti accordi….)!!!

Ecco qui, proprio nel preciso momento in cui l’amministrazione ha dovuto prendere atto che i “firmaioli” erano sulla via del “dietro front”, che si materializza e prende forza e concretezza la sempre coerente proposta dell’USB che riafferma di “non ledere la dignità dei lavoratori tutti”, ed utilizzare quindi il FUA per premiare tutti i lavoratori e non categorie di essi. Chiudendo la prima parte del tavolo tecnico che ha portato gli stessi “firmaioli” a fare un passo indietro rispetto a tutte le promesse fatte sulle nuove figure da incentivare…(meglio tenersi buoni quelli che abbiamo, che scontentare tutti!!!) e lasciare “le bocce ferme”, la nostra organizzazione registra che a conclusione della riunione odierna, l’amministrazione per mettere una “pezza” al repentino cambiamento di posizione dei “firmaioli”, ha proposto (e tutti hanno annuito, tranne USB) nell’ipotesi del FUA 2013, che presto sarà presentata agli stessi sindacati in sede di contrattazione, l’inserimento della figura dell’Ufficiale Rogante e del RUP, a poco impatto economico (quindi che non tocca troppo gli equilibri economici già creati, interesse principale di molti) sulle quote FUA da distribuire, ma UDITE UDITE LAVORATORI, solo se gli stessi hanno lavorato!!!! Solo se effettivamente hanno preso parte ad una gara e limitatamente al periodo di svolgimento della stessa!!!

Beh, questa francamente la consideriamo una vera e propria beffa, dopo tante aspettative dei lavoratori fondate sulle promesse!!!