Tanti precari, tanta confusione ma per prima cosa scegliere da che parte stare.
In questi giorni \ ore ci stanno arrivando decide e decine di email dai precari dei Vigili del Fuoco.
Il Dipartimento durante la riunione del 28, quella parte di riunione riservata alla plebe, ha detto poco o nulla sull'argomento assunzioni, riservandovi di emanare successivamente un’apposita informativa: in verità ha emanato una nota sulle prossime assunzioni molto poco chiara anzi incomprensibile così che alla RdB\USB ha prontamente risposto chiedendo lumi.
Ora leggendo le varie email di questi precari, alcuni dei quali sono arrivati persino agli insulti verso il sindacato, appare evidente che anche in questo caso in cui il Dipartimento è assente o poco chiaro, “qualcuno”, come sempre avviene ultimamente, ha messo in giro voci, congetture e quant'altro.
Senza dilungarci molto sui ma e sui se, con i quali non si va da nessuna parte, ci dispiace che quale venditore di tessere e vi preghiamo non chiamatelo sindacalista, abbia riacceso le illusioni di quei pochi ancora in graduatoria tipo sul concorso 184: ci rendiamo conto che c'è gente che gioca con la disoccupazione degli italiani.
Appare altresì evidente che i precari debbano fare una scelta, una scelta matura e responsabile e forse “vendersi” un po’ meno ai vari sindacati che inneggiano da una parte e dall'altra, sostengono e creano nuovo precariato.
Caro precario, fatti una domanda prima di mandare una mail a cgil cisl uil ecc: chi ha creato e sostenuto le leggi sul precariato? Legge Treu, Legge Biagi, ecc ecc.?
E’ opportuno che tu legga qualche dichiarazione di Bonanni (cisl) sulla flessibilità del lavoro (flessibilità sta per precariato)!
Vai a vedere deii sindacati di categoria, cioè quelli VV.F., quali di questi sono favorevoli alla creazione di nuovi precari con corsi da 120ore e con l'apertura di altri nuovi imponenti distaccamenti volontari, che vanno di fatto a sostituite le strutture permanenti e pertanto annullano nuove assunzioni!!
Sveglia ragazzi da una parte una carezza e da una parte una sberla!
Basta con nuovi corsi per creare nuovi precari che vanno ad ingolfare inutilmente le graduatorie dei vari concorsi !
E poi ancora uno sforzo caro precario, scegli anche da che parte stare guardando l'Amministrazione, quell'Amministrazione che NON assume, che non fa partire i corsi, quella stessa che non fornisce informazioni! Caro precario, se ti vendessi un po’ meno alle varie Pompieropoli, Cortina e cerimonie varie forse, anzi sicuramente, le festicciole dei Dirigenti riuscirebbero un po’ meno bene ed il problema della carenza d'organico emergerebbe di più.
Come RdB\USB partiamo con la prima manifestazione di protesta a Torino il 9 ottobre, ci uniamo con uno spezzone VV.F. A questa prima importante iniziativa di lotta dell'autunno, se non sei impegnato a marciare per Pompieropoli o a preparare qualche festa per la promozione di qualche Dirigente del Corpo, noi ci siamo – smettete di lagnarsi per poi sostenere i sindacati che hanno voluto o sostengono la creazione del precariato.