Tagli tagli tagli ma a che cosa ?
Bé che dire, forse è davvero una fortuna che il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e gli uffici del Capo del Corpo siano ospitati all'interno del Viminale (Ministero dell'Interno) - per noi di USB sarebbe una fortuna ancora maggiore se ne fossimo collocati fuori e soprattutto, lontani dalla carriera prefettizia, ma questa è come sempre un'altra storia.
Fortunati ad essere ospitati in questo fantastico Ministero, cosi i conti li paga qualcun altro; già perché dai Comandi provinciali giungono sempre maggiori e preoccupati segnali, riguardanti il debito accumulato dal Funzionario delegato (il Comandante); si pensi che il Comando di Bologna si è esposto per oltre 1.200.000 euro! altri Comandi più piccoli ogni mese accumulano 9/10 mila euro di debito tra elettricità e gas per la sola sede centrale.
Al Comando di Cuneo il Dirigente Provinciale è arrivato a proibire la messa in moto dei mezzi adibiti al soccorso, durante il controllo al cambio turno, dice per risparmiare carburante; a fermare gli ascensori del Comando per gli elevati costi di manutenzione impedendo di fatto a chi diversamente abile di poter accedere ad una struttura dello stato ecc ecc.
Di questo passo verrà razionata la carta igienica e di notte ad una certa ora si spegneranno le luci .... ?
"No comparto no party" sarà che forse abbiamo sbagliato party? oppure la festa l'hanno fatto al C.N.VV.F.!
Battute a parte quel che ci lascia perplessi è vedere questi neo Dirigenti che fino all'altro giorno erano semplici funzionari, distratti dalle innumerevoli pratiche di prevenzione incendi o da costose lezioni della ex 626, oggi improvvisamente catapultati nel mondo reale del "Funzionario delegato" accorgesi che non ci sono soldi!
Caro neo Dirigente anche qualche mese fa non c'erano soldi ma forse da DVD non hai mai capito la parabola del "il contadino e il cetriolo" ! oggi si.
Ad ogni modo il C.N.VV.F. rimane un Corpo stupendo nonostante non ci siano soldi e risorse, alle feste non si rinuncia mai (no comparto no .....), non riusciamo ancora a comprendere dove certi Dirigenti (come quello di Cuneo) abbiano trovato i soldi per il carburante per partecipare all'ultima festa del Corpo a Torino (8-11 settembre) ed eccoli già in fermento per organizzare la prossima festa quella di Santa Barbara! Ammirevoli!