Sturmtruppen.

Al Comandante prov.le dei Vigili del Fuoco di Trieste Ing. Renato Riggio

Trieste -

I più giovani non conosceranno i fortunati fumetti “Sturmtruppen” creati nel 1968 da Bonvi e resi ancora più famosi nel 1976 con l'uscita dell'omonimo film. Una delle trovate della comicità paradossale di Bonvi è l'inattaccabile comma 22 : “chiunque è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di guerra… però chi chiede di essere esentato dalle missioni di guerra non è pazzo”.

Finalmente anche noi abbiamo il Nostro comma 22, che si trova, alla pag 9 della POS per l' INVIO FUORI PROVINCIA DI SQUADRE VF PER ALLUVIONE O SOCCORSO IN AMBIENTE MARINO – LACUSTRE che testualmente citiamo … “il personale SA, avendo con se sia la vestizione SAF/fluviale che quella di soccorritore acquatico, potrà decidere in modo indipendente la tipologia di protezione (DPI) da indossare. ..(però) All'arrivo sul posto dovrà comunque concordare direttamente con il R.O.S. la tipologia di vestizione da utilizzare.”

Le analogie non finiscono qui, gli autori di entrambe le battute percepiscono dei soldi per scriverle, sul fatto che poi la comicità sia volontaria o meno, per Bonvi siamo sicuri ma abbiamo qualche dubbio per i Nostri emuli...!?!

A parte il Nostro umorismo su di una cosa che alla fine non fa per niente ridere, questa frase assieme per esempio al oggetto del Odg. 466 del 29/9/2010 con il quale questa POS è uscita e che nuovamente citiamo: “Attuazione Operative Standard (P.O.S.)- Recupero bombole gas in deposito” Procedure o alla data di decorrenza della stessa “09.10.11”, mettono in evidenza la superficialità con la quale il Comando di Trieste si occupa della sua componente operativa.

Banalmente Vi vogliamo ricordare che il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco senza i vigili del fuoco si riduce ad un gruppo di Dirigenti senza nessuno da dirigere... (“maledizionen, sempre questo comma 22”)

Vi chiediamo di sprecare un po' più del Vostro prezioso tempo affinché le cose “funzionino” meglio, semplificando così il Nostro lavoro e di conseguenza migliorando il servizio all'utenza.