Status informativo Distaccamento Porto Savona.

Savona -

Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento

Prefetto Paolo Francesco TRONCA

Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice Capo Dipartimento Vicario
Ing. Alfio PINI


 

 

Egregi.

Questa O.S vuole denunciare la situazione attuale che è oramai insostenibile. Ci si trova a dover fronteggiare sia a carenze di organico sia la carenze di fondi dovuti ai vari tagli subiti dall’amministrazione Centrale negli ultimi anni.

L’organico, attuale, è ben al disotto delle 28 unità previste dalle normative Ministeriali per un porto di II Categoria alla quale appartiene la realtà Savonese.

Il personale quindi si trova ad operare in numero inferiore alla norma vigente, il che va a discapito sia del Soccorso Tecnico Urgente sia della incolumità degli operatori del soccorso.

Le note dolenti riguardano anche i tagli economici di questi ultimi anni, sono molteplici; abbiamo in dotazione da un lato mezzi vetusti (di oltre trent’anni) e dall’altro per quello che riguarda l’unico mezzo di più recente costruzione, con la manutenzione ridotta all’osso per mancanza di fondi.

Il brevetto poi, brutte notizie anche qua, non vi è una normativa (vera e propria) che lo regolarizza con tutte le problematiche a esso correlate.

Essendo specialisti, e quindi potendo solo essere utilizzati nelle rispettive Sezioni, molte volte siamo pedine da spostare qua e là (vittime di un gioco che ha origine dal Centro) per coprire le ormai note carenze di personale, che investono tutto il comando.

La nostra possibilità d’avanzamento di carriera è del tutto inesistente, e con essa anche la progressione formativa che è (oltre che penalizzante, in quanto a costo sotto zero) pressoché inesistente, a fronte di una pianta organica che necessiterebbe di qualificati.

Tutto questo a fronte di un sito portuale come quello di Savona, dove da anni i traffici merci e passeggeri sono in aumento soprattutto per quello che riguarda la crocieristica con previsione di circa 202 approdi per il 2012.

I recenti fatti accaduti all’isola del Giglio, evidenziano l’importanza dei Distaccamenti Nautici sia per quel che riguarda interventi di soccorso sia per quelli di assistenza, in un Paese interamente circondato dal mare.

Sperando in un vostro interessamento, in merito, ribadiamo che la situazione venuta a crearsi è un danno sia per la città di Savona che si riversa direttamente sull’intera popolazione.

Savona al Capo Dip