Stato di Agitazione USB VV.F. Palermo

Al Comando Prov.le VV.F. - Palermo

A tutto il Personale VV.F. – Palermo

Agli organi di stampa

OGGETTO: apertura vertenza provinciale USB VV.F. Palermo; richiesta esperimento prima fase di conciliazione.

La USB VV.F. Palermo nel rispetto della Legge 146/90 e successive Modifiche ed Integrazioni;

nel rispetto dell’accordo del 06/12/1994, approvato dalla Commissione di Garanzia con delibera del 12/01/1995;

nel rispetto della Regolamentazione Provvisoria deliberata dalla Commissione di Garanzia il 16/07/2001, n° 01/92, pubblicata in G.U.R.I. n° 185 del 10/08/01 e successive modifiche;

considerata la ripetuta violazione del regolamento sui criteri di mobilità sia temporanea che non di personale dipendente del Comando Provinciale VV.F. di Palermo; dovuta alla carenza delle comunicazioni preventive rispetto alle decisioni disposte con recenti Ordini del Giorno;

valutata la carenza delle relazioni sindacali rispetto alla decisione già maturata ed emanata dall’Amministrazione VV.F. di Palermo con OdG, nel procedere ad abilitare personale operativo a conseguire la patente di grado III° per la conduzione di mezzi “pesanti” in Soccorso, attraverso una selezione d’Ufficio(???);

rilevato l’osteggiamento applicato sulla distribuzione sperequativa delle risorse umane, in tutto il territorio Provinciale e Ufficio Ispettivo Italia Meridionale, seppure ampiamente segnalato dalla scrivente, con violazione della reale determinazione prevista dall’accordo sottoscritto dal Dipartimento VV.F. Roma di concerto con le OO.SS. Centrali Maggiormente Rappresentative; per quanto riguarda l'Ufficio Ispettivo la USB VV.F. sottolinea le scarse relazioni sindacali del tutto inesistenti che regolano le relazioni tra amministratori e organizzazioni del personale sul territorio dove ricade la sede stessa dell’Ufficio;

Tenuto conto del lungo lasso di tempo trascorso dal termine della campagna Antincendio Boschiva anni pregressi (settembre 2010), la quale ancora risulta come “Prestazione Lavorativa” non pagata.

si dichiara lo stato di agitazione della categoria e conseguentemente l’attivazione della procedura della prima fase di conciliazione preventiva.

Si invita l’Amministrazione Provinciale VV.F. di Palermo ad astenersi nell'adottare iniziative che siano pregiudizievoli per le posizioni dei lavoratori interessati dal contenuto del contenzioso summenzionato.

Si chiede al Dipartimento VV.F. l’attivazione delle procedure di raffreddamento.

Si rimane in attesa di riscontro.