Stato di Agitazione personale Vigili del Fuoco L'Aquila

documento unitario

L'aquila -

Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Prefetto Francesco Paolo TRONCA

Capo Del Corpo Nazionale Dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Ing. Alfio PINI

Commissione di Garanzia Attuazione della Legge sullo Sciopero Legge 146/90

Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali

Dott. Giuseppe CERRONE

Comandante Provinciale VV.F di L’Aquila

Dott. Ing. Eros MANNINO

e, p.c.

Alle OO.SS. Nazionali e Regionali

A seguito dell'assemblea tenutasi in data odierna con personale di questo Comando le scriventi OO.SS. dichiarano all'unisono lo stato di agitazione con decorrenza immediata a causa della totale incertezza in cui è lasciato tutto il personale e, soprattutto a causa del senso di abbandono che lo pervade.

Nulla, infatti, ci è dato sapere su cosa accadrà dal 01.01.2011 per quanto concerne il dispositivo di soccorso della struttura emergenziale.

Chiediamo inoltre la corretta applicazione delle relazioni sindacali viste le ultime disposizioni impartite dal Dirigente locale che non hanno coinvolto minimamente le parti sociali.

Oltretutto, facciamo presente il mancato pagamento degli straordinari prestati nel 2010 per l'emergenza sisma e indennità accessorie ormai da più di 12 mesi.

A ciò si aggiunga la mancata considerazione da parte dei vertici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e delle istituzioni politiche a tutti i livelli, dei gravissimi problemi di carenza di personale e mezzi che affliggono il comando provinciale di L’Aquila.

Chiaramente questo stato di incertezza si ripercuote sia sul personale del Comando di L’Aquila che dal 01/01/2011 si vedrà costretto a farsi carico di tutte le attività collegate alla fase emergenziale, sia sulla cittadinanza che si vedrà privata di un servizio ancora necessario ed urgente.

Con la presente inoltre, ai sensi delle disposizioni contrattuali e legislative vigenti richiedono l’attuazione della procedura di raffreddamento.

Stato Agitazione 17.12.2010