Stato di Agitazione Comando VV.F. di Savona
Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Prefetto Paolo Francesco TRONCA
Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Viceprefetto Iolanda ROLLI
Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice Capo Dipartimento Vicario
ing. Alfio PINI
Ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali
Viceprefetto Aggiunto Giuseppe CERRONE
Direttore regionale della Liguria
ing. Renato RIGGIO
Comandante prov.le Vigili del Fuoco di Savona
ing. Arturo ANTONELLI
Oggetto: dichiarazione dello stato d’agitazione di categoria-volontà di promuovere lo sciopero provinciale della categoria vigili del fuoco - richiesta del tavolo di conciliazione ai sensi della Legge 146/90 e/o legge 83/2000 e successive modifiche.
La scrivente Organizzazione Sindacale, con la proclamazione dell'immediato stato di agitazione del personale del Comando provinciale di Savona, chiede l'attuazione della procedura di raffreddamento ai sensi della normativa in vigore. Il ricorso alla mobilitazione del personale Vigili del Fuoco è determinato dalla soppressione del Servizio Tecnico Urgente in mare, con la conseguente cattiva gestione del personale Specialista Nautico Brevettato.
La scrivente Organizzazione Sindacale, esprime forte contrarietà riguardo al metodo gestionale, utilizzato dal comando di Savona, del personale brevettato e della relativa operatività della sede portuale, ritenuta dalla Dirigenza savonese di secondo piano rispetto ad altri sistemi di Soccorso Tecnico Urgente. Situazione che determina un contrasto con le indicazioni dipartimentali in tema di organizzazione del servizio portuale.
Si resta in attesa di urgente riscontro.