SPINTONI E SPUTACCHI

Milano -

Al Comando VVF Milano

Epc a tutto il personale



Oggetto: intervento squadra VVF in ausilio forze dell’ordine.


Alla scrivente risulta che in data 30 aprile us, alle ore 14.30 ca, la squadra di prima partenza centrale, sia stata inviata in via G. de Predis a Milano in ausilio ad una pattuglia di PS, per l’apertura di una porta.

Giunta in posto la situazione risultava ben differente, in quanto in posto stazionavano 6/7 automezzi della PS e ca una quarantina di agenti in tenuta antisommossa, essendo prevista l’apertura di più porte, per effettuare degli sgomberi di alcuni locali.

Per le suddette operazioni, il qualificato in posto si consultava con il funzionario di PS, non essendoci nessun direttivo VVF, quindi il personale ha dovuto recarsi presso il proprio automezzo che, a causa del mercato rionale, era parcheggiato ad una certa distanza, per prelevare delle attrezzature.

In questo tragitto, la squadra VVF senza alcuna tutela, è stata oggetto di spintonamenti, sputi e contestazioni da parte di manifestanti, anch’essi sul luogo, che si opponevano allo sgombero.

Premesso quanto sopra e considerando che esiste una specifica DdS (n° 934 del 21/11/2014) che analizza dal punto di vista ambientale e tecnico l’argomento in oggetto, la presente per sapere:

- per quale motivo non siano state rispettate le procedure previste

- a chi sia attribuibile la responsabilità per quanto accaduto

- quali provvedimenti intenda adottare il Comando, affinché siano rispettate le normative Ministeriali e la DdS 934, circa la tutela dal punto di vista della sicurezza e dell’immagine, delle squadre operative VVF.