Sperperi … e niente contratto ???!!!

Lavoratori,

vogliamo ricordare a noi stessi ma anche a tutti voi, gli eventi disposti dall’amministrazione nella fattispecie riguardo l’organizzazione della Festa del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco 2009, che hanno interessato l’addestramento di tre compagnie d’onore. Queste in particolare erano composte da numerose unità VV.F nelle diverse qualifiche che per un arco temporale di un mese sono state distaccate, dal settore operativo, per finalità addestrative proprio in relazione alla festa di cui sopra (vedi nota del Dipartimento VVF S.P.D.C. Direzione Centrale Formazione prot. 3457 del 28/08/2009).

Siamo in tempi di crisi economica, anche se mascherata dal falso ottimismo dei nostri governanti, abbiamo il contratto ancora vacante (vi rammentiamo che ancora il biennio economico 2008/09 non è stato concluso in quanto manca ancora la parte economica del 2009), e per tutta risposta la nostra amministrazione invece di fare la formichina sperpera ingenti risorse economiche organizzando feste.

Risentiamo di problemi d’organico in tutto il territorio, una parte viene regolarmente impiegata nelle aree terremotate e i nostri amministratori si preoccupano di distrarre risorse umane dai Comandi provinciali. Sono fatti gravi che mettono a nudo la scarsa considerazione che viene rivolta al CNVVF.

Come RdB abbiamo chiesto di conoscere l’esatto numero del personale coinvolto: gli istruttori, gli amministrativi, lo staff che ha coordinato l’evento. Abbiamo chiesto inoltre di conoscere il costo totale comprensivo dei mezzi logistici utilizzati. Volgiamo sapere l’ammontare complessivo delle spese sostenute per la festa, i capitoli a cui queste spese fanno riferimento e cioè se le spese sono state computate al Dipartimento oppure conteggiate in capo al cerimoniale del Ministro. Pretendiamo di conoscere quanto è stato speso e chi ha pagato il conto! Poiché in questi tempi di magra, di crisi, deve essere chiaro in che modo le risorse dei Vigili del Fuoco vengono impiegate.

L’RdB/CUB chiede questo in quanto l’amministrazione centrale, si è mostrata efficientissima per tale operazione d’immagine, ma continua a trascurare in modo inammissibile le esigenze dei Comandi provinciali relativamente i finanziamenti per attrezzature e mezzi delle Colonne Mobili Regionali ed il pagamento delle indennità straordinarie legate anche ad eventi calamitosi. Aggiungiamo che non vi sono ancora segnali d’apertura da parte della politica né dell’amministrazione circa la chiusura del contratto.

La festa è stata organizzata con impegno sorprendente, da parte del nuovo dirigente responsabile alla Formazione, rivolto all’addestramento delle cosiddette compagnie d’onore (porchette e vino a gogòòòòò).

C’è da sottolineare che l’altra faccia della medaglia è segnata negativamente poiché si trascura la ricomposizione dell’apparato formativo centrale e periferico alla luce dei numerosi pensionamenti, ma anche per il fatto che il personale di nuova assunzione non viene abilitato alla guida dei mezzi di soccorso. Ciò incide negativamente sul dispositivo del soccorso su tutto il territorio nazionale. Tali problematiche sarebbero superabili con investimenti economici e fresche risorse umane, ma da come si può constatare le risorse economiche vengono impiegate in altro modo.

Sottrarre fondi in ragione di ostentare capacità propagandistiche, memori di tempi passati, non risolve i problemi dei Vigili del Fuoco. Come sempre ci vuole sempre uno che comincia la festa o festini e poi via piano piano è tutta una festa di stato. E io Pagoooooooooooo!

E come al solito chi sono i complici seduti come commensali !!!!

La risposta a VOI !!!