SPERIMENTAZIONE SOMMOZZATORI PRESSO I REPARTI VOLO

Nazionale -

 

Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ing. Fabio DATTILO

Direzione Centrale per l’Emergenza, il soccorso tecnico e l’Antincendio Boschivo
Ing. Guido PARISI

Uff. per il contrasto al rischio acquatico e per le specialità nautiche e dei Sommozzatori
Ing. Vincenzo Pietro RASCHILLÀ

e p.c. All’Ufficio Relazioni Sindacali
Dott.ssa Silvana LANZA BUCCERI

 

 

Egregi,
a conclusione della sperimentazione relativa al potenziamento stagionale del Servizio Sommozzatori presso i Reparti Volo, USB chiede un incontro per avere un confronto costruttivo con l’Amministrazione finalizzato a poter proseguire in futuro tale servizio, aggiustando alcune criticità, di seguito elencate, che sono state evidenziate dal personale coinvolto nella sperimentazione:

- La logistica del personale e delle attrezzature presso i Reparti Volo andrebbe organizzata con largo anticipo, individuando degli spazi dove il personale sommozzatore può riporre l’attrezzatura individuale e non, definendo inoltre delle risorse finanziarie mirate ad apportare le migliorie alle sedi di servizio dei Reparti Volo.

- Il personale ha più volte rappresentato il problema che tra specialisti (sommozzatori e piloti) manca una conoscenza reciproca delle procedure. Riteniamo importante trovare le risorse necessarie per aumentare gli addestramenti e il confronto tra sommozzatori ed elicotteristi.

- Nel periodo della sperimentazione è venuto a mancare il normale addestramento obbligatorio dei sommozzatori. USB ritiene fondamentale l’addestramento e il mantenimento della specificità del lavoro al fine di prevenire infortuni, pertanto chiediamo di trovare soluzioni concrete a riguardo.

- Sono state evidenziate alcune differenze di trattamento del personale sommozzatore per quanto riguarda l’orario di presenza al reparto volo e l’eventuale pagamento delle ore di guida dei sommozzatori. USB chiede che vengano date delle direttive univoche a livello nazionale e che non siano distolte risorse da quelle previste dal servizio presso i reparti volo da parte dei sommozzatori.

- Inoltre chiediamo di sensibilizzare i Comandi Provinciali a gestire meglio la componente sommozzatori/elicotteristi, poiché spesso “non sono a conoscenza” della sperimentazione in corso, oppure in situazioni alluvionali dove è stato richiesto l’intervento dei SAF e non dei sommozzatori (come evidenziato nella nota dal Capo del Corpo).


Per quanto sopra esposto, data la delicatezza degli argomenti e sempre con lo spirito propositivo che ci contraddistingue finalizzato alla sicurezza e prevenzione degli incidenti per gli operatori, oltre al giusto riconoscimento professionale della specializzazione stessa, chiediamo una pronta risposta alla presente.

 

per il Consiglio Nazionale USB VVF
Enrico Monzini