Sostituzioni personale presso ALT.
Al Comandante Provinciale VV.F. Catanzaro
Dirigente Superiore Ing. Gaetano Vallefuoco
Con protocollo 346 del 28 ottobre 2009 ha provveduto a fornire indicazioni relative al personale che sarà impegnato nelle sostituzioni di cui all’oggetto.
Comprendiamo che la situazione contingente (malattie, pensionamenti, ecc..) sottopongono i capi sezione e l’amministrazione a grosse difficoltà gestionali dovendosi attenere a precise disposizioni ministeriali, ma riteniamo che tali difficoltà non possono essere accollate al personale.
Tra i nominativi elencati nell’odg di cui sopra, vi sono numerosi lavoratori che da anni non prestano più servizio presso la sede aeroportuale, né l’amministrazione ha dato alcuna possibilità al personale di mantenersi aggiornato.
Le sostituzioni con il personale elencato garantirà solamente una asettica copertura numerica e burocratica, ma certamente non riuscirà a garantire un servizio operativo efficace ed efficiente, proprio a causa dello scarso aggiornamento in materia aeroportuale del personale -o parte di esso- compreso nell’elenco.
Relativamente alle qualifiche “autista”, oltre a richiamare l’attenzione sulla presenza di “macchinari tecnologicamente avanzati e specifici del settore” (circ min. prot 1190 del 27/07/2009), si evidenzia che il personale autista lì impiegato deve essere munito di apposita autorizzazione alla guida, come previsto con nota ministeriale prot. n. 72 class. 3405/B del 19/01/2009.