SOLLECITO URGENTE PER L’AVANZAMENTO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI INTERNE PER L’ACCESSO ALLA QUALIFICA DI CAPO SQUADRA GENERICO (CS 2025) E CAPO SQUADRA SPECIALISTI NAUTICI E SOMMOZZATORI (DECORRENZE 2021-2025)
Al Capo Dipartimento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Prefetto Attilio VISCONTI
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ing. Eros MANNINO
Alla Direzione Centrale per le Risorse Umane
Prefetto Maddalena DE LUCA
Alla Direzione Centrale per la Formazione
Ing. Francesco NOTARO
Alla Direzione Centrale per l'Emergenza e il Soccorso Tecnico e l'Antincendio Boschivo
Ing. Marco GHIMENTI
E, p.c. all’Ufficio Relazioni Sindacali
Vice Prefetto Floriana LABBATE
OGGETTO: Sollecito urgente per l’avanzamento delle procedure concorsuali interne per l’accesso alla qualifica di Capo Squadra generico (CS 2025) e Capo Squadra specialisti nautici e sommozzatori (decorrenze 2021-2025). Richiesta di pubblicazione graduatorie e avvio corsi di formazione.
Egregi,
la scrivente Organizzazione Sindacale USB, nel rappresentare TUTTO il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, sollecita un intervento immediato per sbloccare e accelerare le procedure concorsuali interne relative al concorso per n. 1031 posti di Capo Squadra, bando pubblicato il 13 ottobre 2025 con decorrenza 1° gennaio 2025, nonché al concorso per Capo Squadra specialisti nautici di macchina (72 posti), nautici di coperta (58 posti) e sommozzatori (66 posti), bando pubblicato il 24 giugno 2025 con decorrenze dal 2021 al 2025.
A distanza di oltre due mesi dalla scadenza delle domande per CS 2025, di oltre 6 mesi dalla scadenza del bando specialisti e nonostante le precedenti sollecitazioni sindacali, non risultano ancora pubblicati gli esiti della valutazione dei titoli, le graduatorie provvisorie né indette le date per i corsi di formazione professionale, determinando un grave ritardo nel riconoscimento delle progressioni di carriera attese dal personale. Analoga ma ben più grave situazione permane per i concorsi specialisti nautici e sommozzatori, bloccati nonostante siano trascorsi addirittura più di 5 anni dalle decorrenze, con pregiudizio per l’operatività dei ruoli specialistici, demotivazione diffusa tra i lavoratori e grave danno economico.
Non dimentichiamoci che, soprattutto per i ruoli specialistici, si é giunti in uno stato di gravissima crisi di organico, la progressione di carriera è fondamentale per liberare unità da vigile da destinare ai corsi di ingresso alle specialità, già nel 2024 è stato fatto l’errore di far partire un corso di ingresso senza aspettare il termine del corso capo squadra, che tra l’altro era già in ritardo di ben 4 anni, con il risultato di non aver potuto aprire organici e sedi appetibili lasciando nuclei con meno del 50% del personale.
Aggiungiamo che la demotivazione tra i colleghi é molto alta, proprio per evitare che vengano intraprese azioni legali si auspica una soluzione rapida e condivisa per preservare il dialogo costruttivo con i lavoratori ed i loro rappresentanti.
Si richiede pertanto:
- La pubblicazione immediata delle graduatorie e il cronoprogramma dettagliato per entrambe le procedure.
- L’avvio entro febbraio 2026 dei relativi corsi di formazione per evitare di sottrarre risorse durante la stagione estiva, critica sia per la campagna antincendio boschivo che per gli interventi del settore specialistico.
- Un aggiornamento sulla stato dell’arte, con eventuale convocazione di un tavolo sindacale.
In attesa di riscontro, si porgono cordiali saluti.
per il Coordinamento Nazionale USB VVF
Paolo CERGNAR