SOLLECITO RIAPERTURA TERMINI PROCEDURA INTERPELLO
Al Sottosegretario di Stato con delega ai Vigili del Fuoco
On. Emanuele PRISCO
Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Prefetto Attilio VISCONTI
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ing. Eros MANNINO
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Ing. Maddalena DE LUCA
All’Ufficio per le Relazione Sindacali
Vice-Prefetto Renata CASTRUCCI
Al Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Sardegna
Ing. Nicola MICELE
OGGETTO: PROCEDURA DI INTERPELLO PER L'ASSEGNAZIONE TEMPORANEA CS AL COMANDO SASSARI AI SENSI DELL'ART. 42 DEL DPR N 64/2012.
Con riferimento a quanto indicato in oggetto, la scrivente Organizzazione Sindacale USB VV.F. vuole portare all'attenzione delle SS.LL. le criticità emerse in merito alla procedura di interpello per l'assegnazione temporanea presso il Comando di Sassari del ruolo Capo Squadra, emanata con la nota del 23.07.2025 con prot. 55701 e la successiva del 13.08.2025 con prot. 61507, riguardante l'avvio dell’interpello per l'assegnazione dei Capo Squadra presso i Comandi di Cagliari, Nuoro, Oristano.
In particolare nei confronti del personale interessato si è venuto a creare un notevole malcontento, poiché quest'ultima nota proibisce la possibilità di presentare l’istanza d’interpello verso il Comando di residenza per coloro che hanno opzionato in prima battuta il Comando di Sassari, pur non essendo residenti.
La procedura di interpello avrebbe avuto più efficacia se fosse stata concepita in maniera organica, emanandola contestualmente per i quattro Comandi della Sardegna, al fine di evitare scelte dettate dall'esigenza di rientrare nella propria Regione, anche se lontani dalla propria residenza, per evitare continui pendolarismi dannosi ai Lavoratori.
Con la presente si chiede alle SS.LL. di riaprire i termini per la presentazione delle istanze per consentire a tutti i Capo Squadra di raggiungere i Comandi di residenza e contestualmente agire in maniera incisiva sulle politiche assunzionali per il Corpo.
Si confida in un celere e cortese cenno di riscontro
per il Coordinamento Nazionale USB VVF
Paolo Cergnar