Sogno di fine estate, dopo una peperonata ......

Sogno o son desto ? no è solo un sogno, ma molto molto reale.......

Alessandria -

A  breve il Consiglio di  Stato dovrà esprimere parere sul Regolamento di Servizio che il Consiglio dei Ministri ha liquidato venerdì 17 settembre  (venerdì 17, che giorno infausto per la cabala) .

Se il Governo non cade (e non cade) il Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, sarà pronto per una promozione ad altro incarico; il suo mandato,  atto allo smantellamento del Corpo Nazionale,  è quasi giunto al termine.

Da quando sua Eccellenza è al Dipartimento,  il CNVVF ha perso o sta perdendo pezzi per strada:

- molti compiti del soccorso tecnico urgente; ad esempio questa primavera,  durante la discussione al Governo sulla Protezione Civile SPA,  è passato una norma che regala al Soccorso Alpino i lavori su fune negli impianti di risalita in montagna !

- e’  cominciato lo smantellamento della Prevenzione Incendi, regalando questo delicato e importante compito ai privati !

- che dire delle  competenze del CNVVF in abito di ricerca persona ?  il Coordinamento delle ricerche è stato ceduto,  ai Volontari del Soccorso Alpino!

- lo smantellamento progressivo di diversi nuclei sommozzatori e dei nuclei elicotteri ecc !

- con certosina pazienza,  attraverso visite mediche a dir poco fantascientifiche,  ha fatto sì che si auto-eliminassero  la quasi totalità dei SAF2B che rivendicavano il riconoscimento economico pensionabile per il loro lavoro svolto sugli elicotteri del Corpo!

- grazie ad una norma introdotta in una manovra Finanziaria a cui il Dipartimento,  capitanato dai grandi Prefetti…, (o meglio dalla carriera prefettizia)  non si è mai opposto ne con azioni legali ne politiche, e siamo giunti alla quasi dichiarazione di fallimento dell'ONA !

- come dimenticare nuovamente il Regolamento di Servizio che ci darà tanto lustro ( il lucido per gli stivali !) … e pochi soldi ed un contratto di lavoro ad oggi scaduto da quasi tre (3) anni !

- come non citare la farsa della modifica della 217 ? Ogni inizio riunione prometteva che entro fine maggio si sarebbe dovuto….! (ora che ci si riflette, in realtà non ha mai specificato il maggio di quale anno….e quando il Capo Dipartimento ha ragione, noi siamo i primi a riconoscerlo) !

-  vogliamo parlare di formazione o di concorsi?

- dei ricorsi per il materiale formativo sbagliato ?

- ecc. ecc. ecc.

Un elenco interminabile.

Ora si tirano le somme e visti i chiari di luna della politica, prima che il vento cambi, è meglio che  il Capo Dipartimento  si appresti a riscuotere quanto è stato promesso!

Il contratto è stato onorato.

Eccolo, prima di cambiare cabina di regia, il nostro Prefetto Capo comincia con le congetture: “Perdindirindina  la protezione civile è già occupata! mumble...mumble … all'immigrazione ? quello non se ne và manco se lo preghi! OOPS  alla PS ?  meglio di no e poi …già dato. E se fosse  Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse? Interessante !  Ma qualcosa di più interessante non c'è ?  in fondo tutto quello che mi hanno detto di fare, io l'ho fatto.”expo.. Milano ??!! o Roma capitale !!!  chi meglio di un servitore dello stato di questo stampo !!"

Ma come nelle migliori storie nell’attesa il nostro eroe non rimane inattivo: Beh  ………..  nel  frattempo promuoviamo qualche Funzionario a Dirigente: quelli che mi sono stati fedeli, poi qualche Dirigente a Dirigente superiore ma solo chiaramente quelli sono stati ossequiosi ed hanno obbedito anche quando li ho trasferiti a 1500 km da casa e poi perché no a qualche riorganizzazione della carriera prefettizia? ed ho quasi terminato!” -  “qualche nomina Prefettizia? La Dott.Sa Preziotti la promuoviamo Prefetto”.

Il Prefetto medita come nel frattempo la politica continui  il suo corso: Geniale l’idea della presenza del Ministro a Cortina! …il Capo Dipartimento un tecnico dei Vigili del Fuoco! Certo anche  il mio amico Alfio si merita qualcosa! Mah, certo che se fossimo stati  alla Forestale tutto sarebbe stato più semplice, li è già tutto verde!  verde Lega ovviamente ma anche qui non si scherza.” E sognando .. sognando   ecco  allora che Pini viene nominato prefetto e  poi Capo Dipartimento !

Che bello il primo Capo Dipartimento che và in ufficio con gli anfibi! neppure il generale dei Carabinieri rientrando da Kabul  è così operativo !

“Forza  Alfio,  ce lo abbiamo duro ! mo’ Alfio ora ti devi trovare un Capo del Corpo che non ti rompa i "maroni" altrimenti ..... ti arrabbi !! Per il momento fai un altro po’ di limbo che non ti fa male i prefetti devono sistemare le ultime pedine … stai calmo -  ma Gambardella dove lo avevamo dimenticato ? vedi un po’ se in qualche armadio all'Aquila lo riesci a recuperare!”

Ed intanto i minuti e le ore passano,  fa caldo e la peperonata si fa  proprio sentire: un bel mattone.

“Mo’ Alfio ti ricordo che,  durante il mio mandato, ho fatto si che la l'Associazione pensionati fosse riconosciuta come la seconda componente del CNVVF.  Anche questo un parto di Cortina. Ricordati che la prima componente sono i Volontari;  al prossimo raduno a Torino 2011, ti consiglio di fare una cosa:  levati  dalle balle l'ultima componente,  quei pochi permanenti che sono rimasti nei Vigili del Fuoco.”

Il risveglio è una liberazione, un po’ di digestivo e la peperonata va giù.

Ma rimane nella mente il ricordo della notte ed una domanda che continua a martellare nella testa: e se non fosse poi un sogno?