Social Forum Europeo
Firenze: 6-10 Novembre 2002 – Fortezza da Basso -
comunicazione a tutte le strutture CUB
Dal 6 al 10 novembre si svolgeranno i lavori del FSE con Conferenze, seminari e work shop in cui si confronteranno varie esperienze, realtà, ipotesi per .. un altro mondo possibile.
La Cub è presente nel comitato promotore, partecipa a due Conferenze e a numerosi seminari e dibattiti, indicati in fondo alla pagina.
E’ necessario organizzare la nostra partecipazione a queste iniziative; in particolare è necessario che ci si attivi fin d’ora per la preparazione della manifestazione contro la guerra del 9 novembre pomeriggio a Firenze; per arrivarci ci si organizza con i treni straordinari (fatto salvo chi avesse necessità di predisporre pullman locali). Per le questioni organizzative è necessario fare riferimento alle proprie organizzazioni nazionali e locali.
I temi in discussione e il programma definitivo sarà pronto nei prossimi giorni e lo potrete trovare in alcuni quotidiani e sul sito www.fse-esf.org.
Vi vogliamo segnalare alcuni appuntamenti importanti in cui la CUB è presente e altri a cui sarebbe utile partecipare
I dibattiti si terranno in Fortezza da Basso (salvo diversa indicazione)
Venerdì 8 novembre
Sindacalismo antiliberista con Piergiorgio Tiboni (parteciperanno inoltre ConfCobas, Sincobas, SUD G10, Post Worker UK, Genova 2001 e altre realtà sindacali europee)
L’Europa non è una merce con Cesare Ottolini (HIC – Unione Inquilini)
Sabato 9 novembre 10,00 - 13,00
Nell’ambito del dibattito Acqua, aria e terra: sviluppo sostenibile sarà presente Luigi Mara (CUB e Medicina Democratica) a portare l’esperienza del Petrolchimico e non solo.
Sabato mattina 9-11 a coordinare il dibattito:
Il mercato della Guerra ci sarà Pierpaolo Leonardi
Siamo presenti in diversi seminari e work shop:
Privatizzazioni con Paola Palmieri
Sanità con Massimo Fabiani
Trasporto, Ambiente e Sicurezza con Fabio Frati
L’istruzione non è una merce con Cosimo Scarinzi
Casa e welfare con Cesare Ottolini e altri
La lotta del popolo Palestinese con Germano Monti
Il piano Colombia con Wainer Burani
Sostegno agli esclusi in Europa – Mediattivisti con Claudio Cocina, Chain Workers ecc
Campagna per il reddito garantito con Luciano Vasapollo , Euromarches, ac.
Costruire una rete europea contro la precarietà con Simone Vivoli con SinCobas, giovani comunisti, attac, ecc.
Vi daremo ulteriori indicazioni su quanto sopra appena possibile.
(In alcuni casi non è ancora conclusa la definizione delle partecipazioni; ma noi ci saremo!)
Vi segnaliamo altri dibattiti e temi interessanti: liberalizzazione energia e privatizzazione, fisco, lavoro, rete di sindacaliste europee, salute nei luoghi di lavoro, l’amianto, handicap, lavoro, salute e servizi, ecc.
Per partecipare occorre iscriversi andando sul sito: www.fse-esf.org e seguire le indicazioni facendo riferimento alla CUB delegazione già registrata: il costo è 30 euro a persona.
Per chi avesse intenzione di fermarsi per più giorni e necessitasse di alloggio è possibile prenotare tramite il sito oppure si può rivolgere a Maurizio Barsella (e mail: federazionelav@tuttopmi.it ) si possono trovare posti (pochi in ostello), in pensioni e/o alberghi a seconda delle disponibilità/necessità. Barsella vi darà indicazioni anche sui costi del pernottamento.
La sede CUB di via Nazionale 57 tel.-fax 055494858 sarà la nostra base operativa dove troverete sempre qualcuno che potrà darvi indicazioni.
La CUB sarà presente dentro la Fortezza da Basso con lo Stand e molti materiali di presentazione (plurilingue): testi, video, mostra fotografica.
Segnalateci presenze e partecipazione.
Dateci la vostra disponibilità a collaborare nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato con gli orari (vanno bene anche le mezze giornate) in modo da programmare un vostro utilizzo sulla base delle necessità.
Abbiamo bisogno di traduttori inglese, tedesco e comunque ci manca il francese.
A Firenze sarà attivo un Help - Media center: i nostri attivisti/produttori di giornalini aziendali, locali e/o professionisti possono iscriversi anche come press in modo da poter accedere all’uso della sala media center che avrà centinaia di computer per la stampa ufficiale e altra.
Vi ribadiamo la necessità di coordinare al meglio la partecipazione facendo riferimento alle sedi Locali della CUB e delle sue organizzazioni, che a loro volta dovranno raccordarsi con il gruppo di lavoro nazionale
Emidia Papi Roma, 067628268 e-mail: rdbinternazionale1@Virgilio.it
Walter Montagnoli: 0270631804 e mail: cubinternazionale@cub.nazionale.it
Angelo Pedrini 347 5400864 e mail: angelo.pedrini@tiscali.it
SEDI CUB a FIRENZE:
RdB-Cub via Tagliamento,15 tel. 055/6539381 fax 055/6532461 rdbfirenze@tin.it
FLTU-Cub via nazionale,57 tel.fax. 055-494858 fltu.cub.firenze@libero.it
Arrivederci a Firenze Angelo, Walter e Emidia