Situazione automezzi distaccamento Carlo Fava

Comando di Bologna

Alla C.A. Ing. Coccia

Oggetto: Situazione automezzi distaccamento Carlo Fava

Vi scriviamo la presente per segnalare una situazione critica dei  mezzi al distaccamento di città Carlo Fava. Inutile ricordare l’importanza strategica di questo presidio di soccorso sul territorio bolognese, soprattutto nel periodo delle vacanze natalizie. Il distaccamento in oggetto, è per numero di interventi il più importante di Bologna e invece per assurdo è oggi il meno fornito di mezzi. Il Carlo Fava ha effettuato dall’inizio dell’anno circa 3500 interventi, le macchine sono indubbiamente sottoposte a forte stress e ad super lavoro. Abbiamo purtroppo degli APS vecchi e malandati, sia il VF 21111 che il VF20800 sono in riparazione, non è stata data una tempistica di ripristino delle macchine. In sostituzione è arrivato l’eurocity VF 19792, uno dei più vecchi del Comando, se non il più vecchio, sicuramente tra i più malandati e comunque mal equipaggiato, ad iniziare dall’alloggiamenti degli autorespiratori che non sono in cabina. Abbiamo apprezzato come USB i lavori fatti per ridare un minimo di confort e di decoro al VF 21111, ma vogliamo ricordarvi che in un incontro con la dirigenza, chiesto da USB, avevamo domandato un intervento più deciso: una verifica di tutta la macchina, compreso il motore, il cambio ecc. Non è chiaramente colpa del Comando se non arrivano APS piccole, ma è responsabilità dello stesso fare tutto il possibile per mantenere quelle esistenti in buone condizioni. Ora il Carlo Fava si trova con una sola vecchia APS, invece di due come previsto, questo è grave, infatti si limita l’operatività del distaccamento al cambio turno. Accade spesso che ci siano chiamate di soccorso in prossimità del cambio, così il turno montante si trova senza APS per un tempo variabile. Le esperienze passate, ci dicono che in più di una occasione, la presenza della seconda macchina ha scongiurato il mancato intervento su un incendio appartamento o in altri interventi di rilevante importanza. Fatti accaduti proprio al cambio turno, nel momento in cui l’altra APS era fuori con la squadra smontante. Inutile aggiungere altro.

Chiediamo a questo Comando di intervenire con tempestività per risolvere il problema, provvedendo ad impiegare da subito una seconda APS al Carlo Fava, magari proprio il VF 19792 e di aggiungere a questo un eurocity più nuovo come prima partenza ( sicuramente in giro ce ne sono). Soprattutto chiediamo di accelerare i lavori di ripristino del VF 21111 e del 20800.

Chiudiamo con una nota che può apparire polemica, ma invece è solo amara: ci duole constatare sempre più spesso che i distaccamenti volontari sono meglio attrezzati di quelli permanenti, infatti tra i volontari c’è una APS piccola IVECO “nuova di trinca”. L’Amministrazione in tutta risposta, mentre i volontari si dotano grazie a fondi privati o degli enti locali di mezzi idonei,  compra mezzi assurdi come il Volvo!

Ci attendiamo un vostro tempestivo intervento.